sostenibilita-ambientale-eolico

Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi ai sensi del DM 14.11.2019

Date 2020:
■ 6 ottobre: A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.

OBIETTIVI
■ Il corso ha l’obiettivo di illustrare il Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti, dei bioliquidi e del biometano. Verranno affrontate le modalità di funzionamento nonché le procedure di adesione allo stesso al fine di accertare la sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi.
Sono affrontate le tematiche partendo dal contesto normativo, le Aziende e Filiere interessate; tematiche inerenti alla Certificazione di gruppo, Ruoli e Responsabilità, Tracciabilità e Bilancio di massa, Calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra.

CONTENUTI 
■ DECRETO 14 novembre 2019.  Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei Bioliquidi
■ Norma UNI TS 11429 sulla qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi.
■ UNI/TS 11567 “Linee guida per la qualificazione dell’operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della tracciabilità e del bilancio di massa”
■ RT 31-REV.03 di ACCREDIA “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; 
■ Durata: 1 giorno (8 ore)
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Aziende, Auditor di terza parte, Consulenti del settore.
Il corso è ideale anche per la qualifica di Auditor Interni in Organizzazioni complesse o per formare personale interno.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 300 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti