worker-costruzioni

RAPPORTI E CONDIZIONI DI LAVORO

RESPONSABILITÀ SOCIALE: RAFFORZA LA REPUTAZIONE DELLA TUA IMPRESA

Il contesto competitivo globale sta favorendo le organizzazioni che hanno una visione a 360 gradi dell'impatto etico e sociale delle loro attività e che affrontano il tema integrandolo nelle proprie strategie aziendali.
Le imprese che dimostrano un approccio responsabile verso queste problematiche ottengono non a caso un grande vantaggio competitivo e generano fiducia presso clienti, investitori, comunità locale e consumatori.

Questo impegno si muove lungo alcune direttrici principali, per le quali Bureau Veritas può effettuare le verifiche necessarie a dimostrare la conformità agli standard internazionali di riferimento:

  • Tutela dei diritti dei lavoratori

    Imprese e organizzazioni non possono più permettersi – pena la propria reputazione e credibilità – di sviluppare il proprio business ignorando un aspetto fondamentale e prioritario: la tutela e valorizzazione del patrimonio umano, interno ed esterno.
    La SA8000 è lo standard di riferimento a livello mondiale per la certificazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, e aiuta le aziende a sviluppare e mantenere pratiche socialmente responsabili, per promuovere salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Scopri di più
    Lo standard GEEIS - Diversity è invece la certificazione internazionale che valorizza diversità e inclusione come elementi strategici di un’organizzazione. Scopri di più

  • Salute e Sicurezza sul Lavoro

    La prevenzione di malattie e infortuni dei propri impiegati è una matrice capitale della gestione aziendale, con implicazioni non solo legali ma anche economiche e di immagine.
    ISO 45001 è la norma internazionale che guida le aziende nel rispetto dei requisiti di riferimento, con una completa valutazione dei rischi e un miglioramento continuodella sicurezza dell’ambiente lavorativo. Scopri di più

  • Accessibilità e Fruibilità

    Le imprese devono essere in grado di garantire una costante accessibilità dei propri spazi e servizi a persone in condizione di disabilità e di permettere loro di farlo quanto più autonomamente possibile.
    Lo standard VeritAble fornisce le linee guida e i modelli applicativi per rendere un’organizzazione pienamente “accessibile”. Scopri di più

  • Sicurezza Stradale

    Essa non è intesa solamente come incolumità dei dipendenti nei tragitti da, per e attraverso i luoghi di lavoro, ma anche come incolumità dei clienti e di tutta l’utenza interessata dai movimenti di un’organizzazione.
    La Certificazione ISO 39001 – Road Traffic Safety è lo standard di riferimento a riguardo. Scopri di più

  • Gioielleria Responsabile

    Quello dei metalli prezioni e dei diamanti è uno dei mercati che più fanno registrare violazioni dei diritti umani, dei lavoratori e dell’ambiente.
    La Certificazione Responsible Jewellery è appositamente indirizzata alle organizzazioni di questo comparto. Scopri di più