supply-chain-trasporti

Supply chain management

RINFORZA LA FIDUCIA LUNGO TUTTA LA CATENA DI FORNITURA

È assodato e condiviso che l’impegno di responsabilità sociale di un’organizzazione si estenda ben oltre il suo perimetro, andando ad interessare l’intera catena di fornitura.
Se i primi livelli di fornitura sono noti e “influenzabili”, anche in ragione del diretto rapporto contrattuale, la situazione diventa più opaca e fuori controllo se si considerano i successivi anelli della filiera. Cosa sappiamo dei nostri fornitori di secondo o terzo livello? Chi garantisce per il loro operato?

La catena di fornitura comporta significativi rischi di natura legale, operativa e reputazionale.

Nel caso in cui nella nostra filiera vengano perpetrate violazioni dei diritti dei lavoratori, possiamo essere chiamati a rispondere in prima persona davanti al giudice e la nostra stessa reputazione è a rischio. Occorre quindi un processo di mappatura dei fornitori, seguito da una due diligence e da una strategia di monitoraggio, tale da aumentarne la conoscenza e ridurre il rischio.

Bureau Veritas è pronto a supportare tutte le organizzazioni che desiderano rafforzare la conoscenza e il rapporto di collaborazione con i propri fornitori, monitorandone le prestazioni sociali e ambientali in una logica di crescita e miglioramento.

I nostri servizi dedicati alla filiera vanno dal’analisi del rischio, all’effettuazione di audit, in campo o desktop, alla gestione delle eventuali non conformità riscontrate fino alla relativa chiusura. Gli audit possono essere effettuati a fronte di metodologie standard, consolidate, oppure personalizzate in base alle esigenze specifiche del capofiliera.
I nostri principali servizi in ambito Supply Chain sono:

• Supply Chain Management
• Audit sociali e di sostenibilità – Verifiche di Seconda Parte focalizzate sulla tutela dei lavoratori e dell’ambiente, in genere basati su protocolli standard o personalizzati
• Audit sul Benessere Animale – Riferiti a standard esistenti o a protocolli personalizzati
• AIM Progress – SMETA 4-Pillars – Audit secondo la metodologia internazionale SMETA
• ISO 28000 – Sicurezza nella catena di fornitura

Reputation Shield

È IL BRAND CHE RISPONDE PER TUTTA LA FILIERA

Scopri come possiamo aiutarti a proteggere la reputazione