Scarica il nostro Handbook ISO 50001

PDF Image Sistemi di Gestione dell'Energia


La norma ISO 50001, di cui nel mese di agosto 2018 è stata pubblicata la nuova versione, è lo standard internazionale che fornisce i requisiti per implementare, mantenere e migliorare nel tempo un sistema di gestione dell’energia, cioè un sistema di gestione finalizzato a migliorare l’efficienza energetica di un’organizzazione.

La norma ISO 50001 si configura come uno strumento utile ed efficace per conseguire risparmi energetici ed economici, per ridurre gli impatti ambientali correlati alle attività di un’organizzazione, per diminuire le emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera. Ricordiamo che la certificazione ISO 50001 rappresenta uno strumento strategico anche per adempiere agli obblighi previsti dalle norme relative all’Efficienza Energetica, in particolare dal D. Lgs. n. 102/2014, che introducono alcune misure volte a migliorare l’efficienza energetica nelle imprese.

Per aiutarti a comprendere i requisiti della nuova ISO 50001:2018 e a capire quali azioni sviluppare di conseguenza, abbiamo pensato a un manuale pratico dedicato allo standard, che affronta tutti i punti salienti e le loro ripercussioni operative.

Scarica il nostro Handbook, e scopri da subito tutto ciò che c'è da sapere sulla norma ISO 50001. 



Share on Linkedin

* campi obbligatori