gestione_efficace_riunione_meeting_team

Bando CCIAA Reggio Emilia e incentivi alle PMI

Mar. 9 2023

PUBBLICATO IL BANDO DELLA CCIAA REGGIO EMILIA

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia promuove il Bando incentivi alle PMI per voucher internazionalizzazione per l'anno 2023.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Emilia.
Possono partecipare al bando anche i consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia costituiti da MPMI.

Viene messo a disposizione delle aziende un contributo a fondo perduto fino a 14.000 euro e pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di IVA, per l’ottenimento di una delle seguenti certificazioni:

•    UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale
•    UNICEI EN ISO 50001:2018 - Gestione dell’energia
•    ReMade in Italy
•    Plastica seconda vita
•    FSC catena di custodia
•    EMAS 1221/2009
•    UNI EN ISO14064-1:2019 - Carbon Footprint di Organizzazione
•    UNI EN ISO 14067:2018 - Carbon Footprint di Prodotto
•    Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
•    SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale
•    UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
•    ESG-SDGs Rating:2022 - Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile di organizzazioni o di prodotto
•    SRG88088 - Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
•    UNI/ PdR 125:2022 - Sistemi di gestione per la parità di genere.

È prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. Il contributo viene erogato solo a certificazione ottenuta.

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 14/03/2023 alle ore 16:00 del 27/07/2023.

MAGGIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI CONSULTANDO IL DOCUMENTO:
Bando incentivi alle PMI per voucher internazionalizzazione - Anno 2023- Codice Prog. VI23

CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE

Scopri i servizi