idrogeno-enit

News

Bureau Veritas Italia e EN.IT per l'idrogeno rinnovabile

Dic. 21 2023

BUREAU VERITAS ITALIA E EN.IT IN PRIMA LINEA NEL PROGETTO DI PRODUZIONE E IMPORTAZIONE DI IDROGENO RINNOVABILE DAL BRASILE

In un impegno congiunto per l'innovazione e la sostenibilità, Bureau Veritas Italia ha recentemente condotto un dettagliato studio di valutazione sul progetto di EN.IT nel cuore di Rio Grande do Sul, Brasile.

Il progetto

L’ambiziosa iniziativa di EN.IT risulta in perfetta linea con il piano strategico del Governo di Rio Grande do Sul, in tema di produzione e consumo di idrogeno verde, come testimonia la firma nel mese di maggio 2023 di un apposito Memorandum of Understanding tra EN.IT e il Governo di Rio Grande do Sul, avente ad oggetto la reciproca collaborazione per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno nello Stato.
Il progetto prevede la costruzione di un impianto di produzione di ammoniaca verde con una capacità di 240.000 tonnellate all'anno, destinato a soddisfare sia il mercato nazionale che quello internazionale, con l'avvio della produzione fissato per l’ultimo trimestre del 2027. 
A garantire l'energia necessaria sarà un parco eolico onshore da 870 MW.

Il ruolo di Bureau Veritas

Bureau Veritas ha effettuato una valutazione delle diverse configurazioni dell'impianto, in compliance con gli atti delegati della RED II, focalizzandosi sulla possibilità di produzione di idrogeno e dei suoi derivati come combustibili rinnovabili di origine non biologica (RFNBO) e prodotti chimici rinnovabili
Il tutto è stato attentamente valutato nel rispetto del quadro normativo europeo.
Il rapporto analizza anche il potenziale eolico e il mix di generazione elettrica nella regione di Rio Grande do Sul. 

Alcuni dati

I dati evidenziano la posizione ottimale dell'impianto per la produzione di energia eolica e mette in luce i vantaggi intrinseci del mix energetico brasiliano attuale e futuro, il quale si avvicina al 90% di energia rinnovabile da rete.
L'analisi, condotta in conformità con l'atto delegato C(2023) 1087, esplora scenari diversificati per la produzione di L-NH3 utilizzando fonti di energia completamente rinnovabili, dall'impianto eolico alla rete. 
Inoltre, garantisce la conformità con il vincolo di emissione stabilito dall'atto delegato C(2023) 1086, impegnandosi affinché la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra sia almeno del 70% rispetto al parametro fossile.

Il rapporto di Bureau Veritas conclude con una prospettiva positiva, sottolineando l’importante potenziale del progetto EN.IT di produrre idrogeno e i suoi derivati in modo completamente rinnovabile, in perfetta armonia con gli stringenti standard normativi europei. 
Le dettagliate informazioni sulla sostenibilità ambientale del progetto e la sua conformità agli standard normativi europei per la produzione di energia rinnovabile rappresentano un contributo prezioso per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. 
Il progetto EN.IT, con la sua sinergia di innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, si configura come un contributo significativo allo sviluppo industriale sostenibile.

I nostri esperti

Image
Mausoli Simone

Simone MausoliIndustry Innovation Manager

Image
Marta_Carboni

Marta CarboniInnovation Specialist

IDROGENO RINNOVABILE, STRATEGIA CONCRETA PER L'INDIPENDENZA E LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Scopri i nostri servizi