women-meeting

Certificazione parità di genere: Intesa Sanpaolo fa il bis

Dic. 6 2022

Ad un anno dalla certificazione GEEIS, un altro importante riconoscimento da Bureau Veritas per il Gruppo bancario.

Intesa Sanpaolo è il primo grande Gruppo bancario italiano a ottenere la certificazione per la parità di genere per il suo impegno in materia di diversità e inclusione, a fronte della UNI/PdR 125:2022. Il processo di valutazione è stato condotto da Bureau Veritas, che già nel 2021 aveva certificato l’impegno di Intesa Sanpaolo a fronte del modello GEEIS, in ambito D&I.

In particolare, Intesa Sanpaolo si è distinta per il coinvolgimento e l’impegno dei suoi vertici nei confronti delle iniziative di diversità e inclusione, per i Principi in materia di Diversity & Inclusion, policy pubblicata nel 2020 che guida la politica di inclusione basata sul rispetto di tutte le persone, sulla meritocrazia, sulla valorizzazione dei talenti e sulle pari opportunità, per il suo Piano Strategico D&I di iniziative per la valorizzazione delle diversità come componenti essenziali per la crescita del Gruppo e per il lavoro del Comitato Operativo D&I che dal 2020 ha l’obiettivo di diffondere una cultura inclusiva in costante dialogo con le strutture.

La certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 riconosce l’impegno di Intesa Sanpaolo nei confronti delle proprie persone che ha portato all’introduzione nel tempo di strumenti concreti come un KPI ESG (obiettivo gestionale), composto anche da indicatori su equità di genere, con impatto diretto sul sistema premiante di 2.100 manager, programmi di accelerazione delle carriere femminili, specifici percorsi formativi per favorire l’inclusione e un sistema integrato di welfare con un’ampia gamma di soluzioni per la conciliazione vita di lavoro/vita di famiglia - banca del tempo, asili nido aziendali, permessi ampi per maternità/paternità, smart working, orari flessibili in entrata e uscita, part-time. Nel 2021 la Banca ha emanato le Regole per il Contrasto alle Molestie Sessuali, un documento che esplicita la politica di ferma condanna di ogni tipo di molestia e disciplina nel dettaglio il processo di gestione delle segnalazioni.

Grazie al suo impegno Intesa Sanpaolo è inserita, prima banca in Europa, seconda al mondo e unica italiana tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità nel Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index 2022, indice internazionale che valuta oltre 12 mila aziende quotate a livello global e nel Bloomberg Gender-Equality Index 2022 con un punteggio ampiamente superiore rispetto alla media del settore finanziario globale.