accessibilita-disabilita

In consultazione pubblica la futura UNI/PdR 131 sull’accessibilità delle strutture ricettive e degli impianti sportivi

Ott. 4 2022

Il progetto di Prassi di Riferimento che fornisce agli operatori delle strutture ricettive e degli impianti sportivi i requisiti minimi per l'accessibilità dei propri servizi è in consultazione pubblica fino al 25 ottobre prossimo.

Sviluppato in collaborazione con ACCREDIA, il documento intende anche essere uno strumento utile per la certificazione - di prima, seconda e terza parte - dei requisiti del servizio erogato.

In particolare i requisiti di accessibilità dei servizi riguardano questi ambiti:

• Trasporto;
  • Spazi turistici urbani e rurali;
  • Attività ricreative;
  • MICE (Meetings, Incentives, Conventions and Exhibitions);
  • Accomodation;
  • Food & beverage;
  • Impianti sportivi.

Per ciascuno di essi la prassi di riferimento (futura UNI/PdR 131) definisce i requisiti e le azioni da porre in essere per garantire la piena accessibilità. Il documento si completa di tre appendici: una sulle raccomandazioni per la valutazione di conformità di terza parte, una con la checklist per gli audit e l'ultima con un esempio di rapporto di verifica.

La prassi di riferimento - con un approccio sia teorico che pratico - mira a far crescere il settore delle strutture ricettive e a fornire ai turisti con esigenze particolari di accesso una maggiore scelta e controllo nella pianificazione del viaggio e nelle decisioni di acquisto. Considerando quota crescente di persone con disabilità desiderose di godersi un viaggio, poter offrire servizi “per tutti” rappresenta una strategia lungimirante, capace di attrarre nuovi clienti.

Bureau Veritas - da sempre attenta ai temi dell’accessibilità -  ha esperienza nel settore delle disabilità e delle strutture sanitarie di accoglienza. Con la futura UNI/PdR 131:2022 si amplia la rosa di servizi di verifica che Bureau Veritas mette a disposizione degli operatori del turismo e delle strutture ricettizie, oltre che delle strutture termali e impianti sportivi.