Sostaro_Mussi-Innovation

News

Dai leader dell'innovazione il Libro Bianco per il Paese

Nov. 20 2023

BUREAU VERITAS TRA I PARTNER TECNICI DEL PRIMO LIBRO DELL'INNOVATION MANAGEMENT

Riconoscere, valorizzare e incentivare l'eccellenza manageriale nel fare innovazione e stimolare la crescita del Sistema Italia. 

È questo lo scopo delle proposte contenute nel "1° Libro Bianco dell'Innovation Management" che il Think Tank dei Leader dell'Innovazione delle più importanti aziende italiane e multinazionali hanno presentato il 17 novembre al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Tra i presenti, anche i delegati di Bureau Veritas Italia: Marco Sostaro, Direttore Commerciale, e Valentina Mussi, Digital Transformation Product Manager e Digital Innovation Leader.

Bureau Veritas Italia è infatti partner tecnico del Libro Bianco dell’Innovation Management avendo curato l’approfondimento sullo standard ISO 56002, che definisce appunto la metodologia per l’Innovation Management.
Il Think Tank propone l'attivazione di una misura strutturale che agevoli una prima esperienza progettuale tra imprese e startup/Pmi innovative.

Il "Corporate Venture Building" è un possibile modello e si suggeriscono misure per la defiscalizzazione dei primi anni di vita degli spinoff di impresa realizzati da aziende italiane. 
Il mercato italiano del venture capital, si spiega ancora, è in uno stadio di sviluppo paragonabile alla Francia di 7 anni fa o alla Spagna di 5 anni fa, sarebbe auspicabile un intervento del Mimit per rinforzare questo meccanismo, favorendo l'assunzione di professionisti che abbiano lavorato nelle imprese e lo sviluppo di laboratori attrezzati nei Parchi Scientifici e Tecnologici perchè le Università non riescono a mettere i loro asset al servizio del Tech Transfer.  Il Think Tank ha poi posto l'accento anche sui sistemi di valutazione dei risultati.

"Per i nostri sistemi produttivi - ha detto il ministro Urso - la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico diventano gli elementi centrali della politica industriale sul quale lo sforzo pubblico è essenziale per assicurare una crescita stabile e duratura, generando elevati moltiplicatori di investimento, anche all'interno del settore privato." 
"L'obiettivo del nostro Think Tank" - afferma Francesca Chialà - "è supportare, in modo trasparente, le Istituzioni e i decisori politici nel comprendere le reali necessità delle imprese e attivare una reale partnership tra pubblico e privato.
Siamo un Think Tank plurale, basato sull'impegno civico, e aperto a tutte le aziende appartenenti ai vari comparti produttivi, industria, servizi, finanza e che rappresentano, in modo trasversale, l'intero sistema economico delle imprese in Italia". 

Fonte: ANSA