sustainability-meeting

Economia circolare e Regione Liguria. Scopri il Bando

Lug. 13 2023

È stato pubblicato il Bando Fesr 2021-2027 - OS 2.6 - Azione 2.6.1 - Bando Regione Liguria:
“Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare”

La dotazione complessiva è pari a 4.072.000 Euro, così ripartiti:
•    1.600.000 Euro per i contributi a fondo perduto
•    2.400.000 Euro per lo strumento finanziario
•    72.000 Euro per l'abbattimento dei costi di garanzia.

I progetti potranno essere presentati dal 26 luglio 2023 al 31 luglio 2023.

Finalità del Bando

Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi diretti a:
•    razionalizzare l'uso delle materie prime sostituendo materiali non rinnovabili con materiali rinnovabili, riciclati, riciclati permanenti, biodegradabili e compostabili
•    valorizzare i sottoprodotti industriali e la loro re-immissione nella catena del valore, sostenendo le attività di recupero rifiuti e le imprese che utilizzano materie prime seconde, anche attraverso iniziative di simbiosi industriale
•    migliorare l'efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione o fare in modo che questi siano gestiti come sottoprodotti
•    permettere più agevolmente il disassemblamento delle diverse componenti di un prodotto in relazione anche alle tipologie di materiali impiegati, favorendone dunque il recupero, il trattamento e la riciclabilità
•    allungare la vita del prodotto stesso, promuovendo pratiche di ecodesign sostenibile dei prodotti, realizzando prodotti e componenti con un maggior indice di riparabilità e manutenzione, al fine di consentire la sostituzione delle parti tecnologicamente obsolete/danneggiate o per permettere un reimpiego del prodotto, anche a seguito di eventuale manutenzione.

Iniziative ammissibili

Tali interventi potranno essere accompagnati dalle seguenti iniziative ammissibili che rivestono carattere preparatorio e/o complementare alle azioni realizzate.
Gli interventi di cui al presente punto potranno essere previsti nel limite massimo del 40% dell’investimento complessivo ammissibile:
1.    Valutazione di Verifica e azioni di miglioramento, diversificazione aziendale e miglioramento dei processi produttivi aziendali);
2.    Life Cycle Analysis;
3.    Life Cycle Costing;
4.    Informazioni ai consumatori volte a migliorare la conoscenza dei risultati di circolarità effettivamente ottenuti e la performance di circolarità, durabilità e riparabilità dei prodotti (ad es. etichette);
5.    Acquisizione di certificazioni di processo e di prodotto in tema di economia circolare.

Fonte:
Sito Regione Liguria