ESG-cubi

ESG • Scarica il whitepaper

Mag. 15 2023

ESG. COS’È, COME SI MISURA, COME SI COMUNICA

La sostenibilità ormai è elemento necessario per garantire alle organizzazioni il posizionamento sul mercato ed è divenuta una prospettiva di lungo periodo che ogni funzione è chiamata ad abbracciare, per integrare le attese sociali ed ambientali nelle strategie e nei processi aziendali.

Lo dimostra la crescente e ormai consolidata attenzione riservata all’utilizzo dell’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance) per parlare delle variabili che compongono la sostenibilità anche nell’interazione tra il mondo finanziario e quello delle organizzazioni.

Ad oggi le tre componenti sono considerate rilevanti per completare la valutazione del profilo di un’organizzazione e si possono integrare alla tradizionale analisi finanziaria attraverso criteri come l’impegno verso l’ambiente e la crisi climatica, il rispetto dei valori aziendali e dei diritti umani, l’etica e la trasparenza nonchè le pratiche, politiche e procedure alla base di una corretta gestione aziendale.

Whitepaper Bureau Veritas su ESG

Di seguito alcuni degli aspetti oggetto di analisi e illustrati nel nostro whitepaper di approfondimento:

• ESG: definizione e misurazione
• Focus Environmental, Social e Governance
• La Due Diligence a presidio degli impatti ESG
• Report e Claim di Sostenibillità
.

Compila il form per scaricare gratuitamente il whitepaper