food-mandarini

News

GLOBALG.A.P. Catena di Custodia (CoC) e applicabilità della nuova versione

Giu. 1 2023

A Novembre 2022 è stata pubblicata la nuova versione dello Standard Globalg.a.p. CoC V6.1
Tale versione, applicabile già dal 1 Gennaio 2023, sarà obbligatoria per tutti gli audit a partire dal 1 Luglio 2023. 

L’ottenimento della certificazione GLOBALG.A.P. Catena di Custodia (CoC) garantisce che il prodotto certificato GLOBALG.A.P. in fase di coltivazione, mantenga la certificazione lungo tutta la filiera, dal produttore al rivenditore finale (Retailer, Ristoranti etc). 
Lo Standard, infatti, stabilisce requisiti rigorosi per la manipolazione di prodotti certificati e la corretta segregazione dei prodotti certificati da quelli convenzionali in tutte le unità operative in cui il prodotto transita, fino ad arrivare al consumatore finale.

Con la nuova versione dello Standard, il campo di applicabilità si estende anche ai  prodotti trasformati, la cui lavorazione può consistere in taglio, affettatura, cubettatura, congelamento e/o congelamento rapido (IQF), nella misura in cui il prodotto originale rimanga visibilmente riconoscibile.
Ad esempio è possibile certificare funghi affettati, zucca a cubetti, melone tagliato, piselli surgelati, ecc.; non è possibile certificare succo d'arancia, purea di mele, passati di verdure, ecc.