commodities-inspectorate

Per Inspectorate, l’attenzione all’ambiente è chiave

Gen. 26 2023

Per Inspectorate, legal entity del Gruppo Bureau Veritas che offre servizi di ispezione indipendente sulle commodoties (carbone, petrolio, cereali), l’attenzione all’ambiente è chiave nella delivery dei servizi.

Per ridurre l’utilizzo di risorse, Inspectorate ha rivisto i propri processi introducendo alcune innovazioni che permettono di limitare significativamente l’impatto sull’ambiente contenendo anche i costi, a beneficio del cliente.
Emblematico è il caso della raffineria Sarlux, cliente per il quale Inspectorate effettua i campionamenti sulla qualità dei prodotti petroliferi, utilizzando decine di migliaia di bottiglie di vetro all’anno.

Grazie al nuovo processo di lavaggio finale con acqua deionizzata, le  bottiglie possono essere riutilizzate garantendo gli elevatissimi standard di qualità richiesti sia in ambito petrolifero, chimico e ambientale: attualmente il riutilizzo è pari all’80 % delle bottiglie usate, con l’obiettivo a breve di raggiungere il 100%.

Oltre agli evidenti vantaggi ambientali, si apprezza anche una significativa riduzione dei costi, non solo perché cala drasticamente l’acquisto di bottiglie ma anche per la diminuzione dei servizi di trasporti/ritiro dei fusti e di frantumazione delle bottiglie.
Da notare anche che i detergenti utilizzati per il lavaggio delle bottiglie si caratterizzano per essere biodegradabili e non inquinanti

LA GREEN LINE DI BUREAU VERITAS