safety-auditor-woman

Dic. 2 2022

Ad ormai più di 3 anni dalla pubblicazione della UNI ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, viene spontaneo chiedersi quanto questa norma abbia influenzato in maniera positiva la salute e sicurezza delle aziende che hanno deciso di applicarla, e quanto le diverse esperienze possano differire in funzione della dimensione delle stesse.

La UNI ISO 45001 è una norma volontaria che, come tutte le norme basate sulla struttura ad alto livello, chiede alle aziende di darsi obiettivi sfidanti e di perseguirli con determinazione, al fine di migliorare con continuità le prestazioni del proprio sistema, in questo caso  di un sistema il cui fine ultimo è di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori e delle altre parti interessate.

Questo sistema cresce e si sviluppa su due pilasti fondamentali: la leadership e il coinvolgimento dei lavoratori, ed ha come chiave di volta una comunicazione efficace. Quando uno di questi tre fattori manca, il sistema rischia di crollare.

Ma tutte le aziende possono avere le caratteristiche, le risorse, le competenze per sviluppare sistemi efficaci ed efficienti? La risposta non può che essere positiva: ogni organizzazione che riesca a pianificare un sistema adatto alla propria realtà, al proprio contesto, ai propri rischi e alle proprie abilità ma soprattutto ogni azienda in cui l’alta direzione e  i lavoratori si impegnano in prima persona a collaborare per implementare le azioni che di concerto sono state stabilite, raggiungerà i propri obiettivi di miglioramento e creerà una cultura della sicurezza condivisa della quale ciascuno potrà beneficiare.

Laura Crivelli - Responsabile Schema Certificazione Sicurezza di Bureau Veritas - ha scritto un articolo dal titolo L'applicazione dei SGSL nei diversi contesti aziendali: l'esperienza delle piccole, medie e grandi imprese nell'ambito del Quaderno della Sicurezza n. 4/2022 - AIFOS.

SISTEMI DI GESTIONE

Visita la sezione