cameraman-film-production

News

Nasce il nuovo disciplinare Green Film dedicato ai documentari

Giu. 24 2022

L'industria audiovisiva ha un forte potere di comunicazione e dovrebbe essere in prima linea nella promozione di buone pratiche per ridurre gli impatti sull'ambiente. Il modo più efficace per farlo è offrire ai produttori audiovisivi uno strumento chiaro e definito per migliorare la sostenibilità del loro lavoro, nonché un logo che conferisca meriti per averlo fatto.

Sono questi i principi che hanno ispirato la creazione di GREEN FILM, uno strumento creato da Trentino Sviluppo e Trentino Film Commission per promuovere la sostenibilità ambientale delle produzioni audiovisive e per guidare i produttori a lavorare in modo ecosostenibile.

Già diffuso e apprezzato da diverse produzioni cinematografice, il disciplinare Green Film oggi viene declinato con alcune specificità per andare incontro alle caratteristiche dei documentari.

Rispetto ai lungometraggi o alle serie televisive, i documentari hanno un minor impatto sull’ambiente e una modalità produttiva meno articolata.

Proprio per questa ragione si è sentita l’esigenza di studiare misure apposite e fornire così ai produttori strumenti che possano finalmente essere giusti per le loro esigenze. Il nuovo protocollo Green Film Documentari, oltre ad aiutare nella gestione della sostenibilità sul set, si rivela uno strumento funzionale per la certificazione di produzioni e coproduzioni di documentari.

Le principali differenze rispetto al precedente protocollo?

  • Verifica esclusivamente documentale
  • Punteggio massimo raggiungibile: 40 punti (anziché 50)
  • Adattamento dei requisiti alle dinamiche dei documentari.

Ricordiamo che lo strumento GREEN FILM è un Sistema di Rating basato su criteri di sostenibilità ambientale universalmente riconosciuti e su azioni concrete e facili da attuare e verificare. Questo strumento è applicabile in tutto il mondo (ad esempio coproduzioni internazionali) ed è già testato da varie produzioni cinematografiche e televisive, tra cui serie TV e coproduzioni internazionali.

Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di verifica, incaricato di effettuare gli audit Green Film. Trentino Film Commission è responsabile della revisione tecnica e dell'emissione del marchio Green Film.