ege-woman

News

Esperto in Gestione dell'Energia. Tutto ciò che non puoi perderti

Mar. 5 2024

IL SUCCESSO DI UN'AZIENDA PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA PROPRIA EFFICIENZA ENERGETICA

La norma UNI CEI 11339 (Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell'energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità) definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE).

COSA FA L'ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

L’Esperto di Gestione dell’Energia (EGE) è il professionista in possesso di conoscenza, abilità e competenza necessaria per:

  • Promuovere e gestire l’uso razionale e sostenibile dell’energia individuando politiche, interventi, procedure e quanto altro necessario per attuare azioni di miglioramento della prestazione energetica nelle organizzazioni, valutandone e rendicontandone i risultati, anche attraverso la diffusione di Sistemi di Gestione dell’energia conformi alla norma UNI CEI ISO 50001.
  • Effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4 essendo conforme alla UNI CEI EN 16247-5 coniugando conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

ln tal modo, I'EGE si pone I'obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima-alteranti legate all'utilizzo dell'energia, di incrementare in qualità e/o in quantità i servizi forniti comunque attinenti all'uso razionale dell'energia. I suoi ambiti di intervento possono essere il settore civile e/o il settore industriale.

IL CONTRIBUTO DI CEPAS

CEPAS, Legal Entity del gruppo Bureau Veritas Italia, certifica i professionisti EGE che dimostrano di possedere le suddette competenze come specificate nella norma UNI CEI 11339. Scopri di più 

L'importanza della formazione

Sebbene non sia espressamente richiesta la frequenza di un corso specifico per poter accedere all’esame di certificazione come EGE, l’apprendimento non formale è senz’altro auspicabile in quanto per poter svolgere tutte le attività sopra indicate il professionista deve continuamente e costantemente aggiornarsi sull'evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale.

Bureau Veritas Formazione propone un corso della durata di 40 ore per EGE - Esperti in Gestione dell'Energia secondo la norma UNI CEI 11339:2023, di grande utilità per chi intende avvicinarsi al percorso di certificazione delle competenze CEPAS per EGE.
Inoltre, per poter mantenere attiva la certificazione delle competenze, una volta conseguita, il professionista è tenuto a frequentare almeno 16 ore di formazione specifica ogni 12 mesi.

In questo ambito Bureau Veritas Formazione mette a disposizione molti corsi di formazione per chi desidera mantenere attiva la certificazione di Esperto in Gestione dell'Energia (EGE).

In particolare, per gli EGE qualificati CEPAS, Bureau Veritas propone il corso dal titolo La nuova norma UNI CEI 11339:2023, le novità introdotte per la figura dell'EGE per conoscere le novità introdotte dalla nuova revisione della norma