sede-coop

News

L’impegno concreto di Coop Italia per la parità di genere

Mar. 5 2024

La certificazione rilasciata da Bureau Veritas Italia conferma la solidità di un sistema di gestione capace di innovare, coinvolgere e formare gli stakeholder, farsi interprete delle istanze più sentite della società civile.

L'IMPEGNO DI COOP ITALIA 

Coop rilancia anche nel 2024 la sua campagna per l’uguaglianza e l’inclusione di genere. 
Avviata nel 2021, “Close the Gap. Riduciamo le differenze”, giunge al quarto anno confermando i risultati raggiunti e tagliando nuovi traguardi: quest’anno Coop Italia ottiene – prima insegna della Grande Distribuzione Organizzata italiana – la certificazione per la parità di genere rilasciata da Bureau Veritas Italia ai sensi della UNI/PdR 125:2022.

L’impegno di Coop Italia per la parità di genere è tra i più tangibili: una delle bandiere è infatti la petizione per l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti femminili, tornata al 10% (era stata abbassata al 5% nel gennaio 2023). 
Coop ha rilanciato la sottoscrizione a gennaio 2024 raggiungendo oltre 703 mila firme e si impegna inoltre, da gennaio fino a fine maggio 2024, a “neutralizzare” questo aumento simulando, sugli assorbenti a marchio, l’IVA al 5%.

Evento Coop - Agenda 2014 Close the gap
Uno scatto dell'evento AGENDA 2024 - Close the Gap. Credit: ANSA



Fortissimo ed emblematico anche l’impegno di Coop Italia nei confronti dei fornitori: prosegue anche la formazione contro il gender gap verso i fornitori di prodotto a marchio: iniziata nel 2021 in collaborazione con Oxfam, oggi diviene un vero e proprio format che, con il supporto di Scuola Coop, è destinato al management delle imprese fornitrici. 
Prosegue inoltre il cammino di Coop verso la reale uguaglianza di genere sociale ed economica all’interno del sistema delle cooperative di consumatori. 
In un movimento in cui le donne sono il 71,5%, il 34,8% dei ruoli direttivi è ricoperto da donne, lo sono poi il 40,9% dei consiglieri nei Cda delle cooperative, il 54,5% dei soci eletti negli organismi rappresentativi e il 58,1% del totale dei soci.

LA CERTIFICAZIONE DI BUREAU VERITAS

Come organismo di certificazione della parità di genere, siamo orgogliosi di essere stati scelti da Coop Italia per verificare la conformità rispetto alla UNI/PdR 125:2022: la nostra valutazione ha confermato  la solidità di un sistema di gestione capace di innovare, coinvolgere e formare gli stakeholder, farsi interprete delle istanze più sentite della società civile.