BV4Students • La tesi di Michele

Image
Michele Arcadio

Strategia di comunicazione aziendale: il caso Bureau Veritas


Autore: Michele Arcadio
Corso di Laurea: Economia Aziendale
Ateneo: Università Telematica Pegaso

abstract

Nella stesura dell'eleborato finale, Michele ha indagato la rilevanza di una strategia di comunicazione aziendale, con un particolare focus sul caso studio rappresentato da Bureau Veritas. Dopo un excursus sul concetto di marketing e di strategia di comunicazione, ci si è interrogati sul ruolo del brand e del marchio di certificazione nella percezione di autenticità dei prodotti.

Ci si è quindi addentrati nella strategia di comunicazione in Bureau Veritas: è stata svolta un’analisi attraverso la realizzazione di due questionari, sottoposti rispettivamente ai colleghi dell’azienda e ai clienti della stessa.
Il questionario rivolto ai colleghi ha indagato il rapporto con il cliente, l’impronta del brand, la comunicazione, le competenze chiave e i fattori critici di successo; mentre ai clienti sono state rivolte domande circa il rapporto con i fornitori. 

L’attenzione al cliente è un elemento centrale. Sensibilità, ascolto, empatia sono centrali per la soddisfazione del cliente e delle sue aspettative. Nella relazione con il cliente, il personale Bureau Veritas rappresenta una sorta di ambasciatore che promuove i valori fondamentali del brand.

Scarica un estratto della tesi di Michele