Automotive & Mobility
Il mercato delle auto e della mobilità è caratterizzato da catene di fornitura e reti di distribuzione globali. Lo stesso vale per i veicoli commerciali, le macchine agricole e da cantiere e così via, includendo anche le nuove soluzioni sulla mobilità integrata e sulla mobilità elettrica.
Il valore e la complessità tecnica di questi beni aggiungono ulteriori elementi di criticità alla filiera, che vede la partecipazione di numerosi player, ciascuno dei quali ha un ruolo determinante per la creazione e preservazione della value chain.
Bureau Veritas ha sviluppato un portafoglio di servizi specificamente dedicati al settore Automotive, alla mobilità sostenibile e all’e-mobility, in particolare alla tutela del valore, al fleet management, alla gestione del rischio lungo la catena distributiva e alle soluzioni integrate.
I nostri esperti ti presenteranno le migliori soluzioni per soddisfare le tue esigenze:
-
E-Mobility
Nell'ambito della mobilità elettrica forniamo una serie di servizi di certificazione, verifica e ispezione manutentiva delle colonnine di ricarica, la progettazione e lo studio di settore per l'implementazione di vetture elettriche/ibride nelle flotte aziendali, le soluzioni digitali per l'efficientamento dei processi e dell'erogazione dei servizi.
-
Smart Parking
Analisi, studio e progettazione delle migliori soluzioni in ambito Smart Parking, con un focus a 360° e un pacchetto completo di servizi, software, app e consulenza per individuare e implementare le soluzioni maggiormente performanti.
-
Perizie danni
Valutazione dei costi di riparazione dei veicoli danneggiati, volta a fornire informazioni complete e affidabili al committente. Le perizie possono rilevare sia i danni di carrozzeria che quelli meccanici (stabilendone la causa), vengono svolte su tutte le tipologie di mezzi, in tutte le fasi di vita dei veicoli.
-
Perizie trasporti
Verifiche condotte ad ogni passaggio di responsabilità e gestione dei veicoli, durante la fase di trasporto, volte a verificare danni, parti mancanti e difetti di fabbricazione. Gli standard tecnici seguiti per le verifiche sono schemi di livello internazionale, riconosciuti dai principali costruttori.
-
Gestione e mappatura del parco veicoli
Un servizio di verifica dedicato alle strutture di controllo di gestione dei costruttori, alle loro finanziarie o alle banche, finalizzato al continuo monitoraggio della gestione delle flotte aziendali e della gestione del parco veicoli. Il servizio prevede la verifica fisica dello stock di veicoli, il controllo degli accordi contrattuali, dello stato dei pagamenti e delle relative scadenze, la verifica documentale secondo i criteri stabiliti dal cliente.
-
Verifiche sui fine leasing
Ispezioni e valutazioni finalizzate al controllo dello stato dei veicoli al termine di un periodo di leasing. Il servizio si rivolge alle società di leasing e noleggio e alle società di fleet management, volte a verificare danni, parti mancanti, stato dei veicoli e valore commerciale.
-
Authority e gestione sinistri
Verifica della congruità delle riparazioni, analisi dei preventivi, sale tecniche o in-plant per gestire l’iter e i costi di riparazione, verifica dei danni per incanalare correttamente gli addebiti, controlli presso la rete della ricambistica.
-
Audit
Un portafoglio di servizi di audit di seconda e terza parte, rivolti alle organizzazioni che desiderano conoscere e gestire consapevolmente la propria catena di fornitura e distribuzione a tutela del proprio brand. Un servizio altamente personalizzato che si articola nella creazione di una matrice di rischio dei fornitori, nella definizione di un programma di audit sulla base della matrice e nella possibilità di strutturare un programma di Mystery Audit.
-
Certificazione dell'usato
Un servizio altamente specializzato per il controllo dell’usato, sulla base di «custom checks» concordati con il cliente, per valutare il completo stato dell'auto e di tutte la componenti interne ed esterne. L’attività prevede schede modulabili con classificazione finale del veicolo, taratura e calibro del peso dei singoli controlli e reporting finale.
-
Certificazione sulle riparazioni
Una verifica finalizzata a stabilire se le riparazioni effettuate sono state eseguite a regola d’arte, svolta in corso d’opera o al termine delle lavorazioni, tramite periti Bureau Veritas iscritti all’Albo, con controlli dell’intervento effettuato e rilascio di un certificato di conformità.
-
Gestione delle flotte
Un’analisi continuativa del parco veicoli durante l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione alla restituzione dei veicoli alle società di leasing, fino al remarketing sul mercato. Attraverso rigorosi processi e procedure di controllo, ci occupiamo della gestione delle carte carburante, di assistenza per immatricolazione e dismissione veicoli, di gestione sinistri e supporto amministrativo e scadenzario.
-
Formazione
Bureau Veritas offre diversi percorsi formativi, incentrati sulla comunicazione e spiegazione delle modalità e procedure dam adottare. In particolare:
- Formazione processi in presenza
- Formazione tecnica in presenza
- Formazione da remoto
- Test finale
- Follow-up. -
Coaching
Bureau Veritas offre diversi percorsi formativi, incentrati sull’analisi congiunta Coach - Imprenditore dei punti di forza e di debolezza, con definizione di un eventuale programma di azioni correttive e di miglioramento basato su procedure, best practices, standard promossi da HQ da recepire a cura del Dealer/Service Point/Network. In particolare:
- Coaching processi
Qualità/Standard
Procedure / Programmi specifici del Brand destinati a dirigenti o operativi
Ambiente e Sicurezza su Lavoro
- Follow-up:
Verifica successiva a periodo definito nel programma di azione correttiva/miglioramento di corretta implementazione dello stesso. -
Omologazione e Testing
Bureau Veritas può assistere i fornitori di componenti e carmakers con indicazioni sulla conformità e sulle specifiche internazionali, supportando i clienti per tutti i processi legati all’Omologazion e al Testing.
-
Cybersecurity
La trasformazione in atto nel settore dell’automotive, tra guida autonoma, auto elettriche e auto connesse non può prescindere dalla cybersecurity: a partire da luglio 2022 entrerà in vigore la normativa UNECE R155, approvata dall’Unione Europea, che definisce gli obblighi di cybersicurezza per le aziende dell’automotive. I carmakers saranno tenuti a rispettare tali regole per ottenere l’omologazione di una vettura nell’Unione Europea.
Bureau Veritas sta ultimando il processo per diventare un servizio tecnico riconosciuto a livello Europeo per la verifica della normativa UNECE R155 nel percorso delle nuove omologazioni (e delle nuove immatricolazioni da luglio 2024). Con questa finalità, è stata già inoltrata richiesta ad Accredia per l’estensione dell’ accreditamento 17020.