automotive

AUTOMOTIVE

Il mercato dell'auto è caratterizzato da catene di fornitura e reti di distribuzione globali. Lo stesso vale per i veicoli commerciali, le macchine agricole e da cantiere, i track container e così via.
Il valore e la complessità tecnica di questi beni aggiungono poi ulteriori elementi di criticità alla filiera, che vede la partecipazione di numerosi player, ciascuno dei quali ha un ruolo determinante per la creazione e preservazione della value chain.

Bureau Veritas ha sviluppato un portafoglio di servizi specificamente dedicato al settore Automotive e, in particolare, alla tutela del valore e alla gestione del rischio lungo la catena distributiva.

In questo modo, costruttori, assicuratori, società finanziarie, trasportatori, società di leasing, concessionarie e importatori possono localizzare e verificare l'esistenza e lo stato dei veicoli, riscontrare il rispetto di quanto definito dai termini contrattuali, limitare il rischio di danni e ritardi lungo la catena distributiva e, in definitiva, monitorare e presidiare con successo il proprio rischio di mercato durante le transazioni.

I nostri esperti ti presenteranno le migliori soluzioni per soddisfare le tue esigenze:

  • Perizie danni

    Valutazione dei costi di riparazione dei veicoli danneggiati, volta a fornire informazioni complete e affidabili al committente. Le perizie possono rilevare sia i danni di carrozzeria che quelli meccanici (stabilendone la causa), vengono svolte su tutte le tipologie di mezzi, in tutte le fasi di vita dei veicoli. 

  • Perizie trasporti

    Verifiche condotte ad ogni passaggio di responsabilità e gestione dei veicoli, durante la fase di trasporto, volte a verificare danni, parti mancanti e difetti di fabbricazione. Gli standard tecnici seguiti per le verifiche sono schemi di livello internazionale, riconosciuti dai principali costruttori. 

  • Gestione e mappatura del parco veicoli

    Un servizio di verifica dedicato alle strutture di controllo di gestione dei costruttori, alle loro finanziarie o alle banche, finalizzato al continuo monitoraggio della gestione dei veicoli presenti presso le concessionarie. Il servizio prevede la verifica fisica dello stock di veicoli, il controllo degli accordi contrattuali, dello stato dei pagamenti e delle relative scadenze, la verifica documentale secondo i criteri stabiliti dal cliente.

  • Verifiche sui fine leasing

    Ispezioni e valutazioni finalizzate al controllo dello stato dei veicoli al termine di un periodo di leasing. Il servizio si rivolge alle società di leasing e noleggio e alle società di fleet management, volte a verificare danni, parti mancanti, stato dei veicoli e valore commerciale.

  • Authority e gestione sinistri

    Verifica della congruità delle riparazioni, analisi dei preventivi, sale tecniche o in-plant per gestire l’iter e i costi di riparazione, verifica dei danni per incanalare correttamente gli addebiti, controlli presso la rete della ricambistica.

  • Audit

    Un portafoglio di servizi di audit di seconda e terza parte, rivolti alle organizzazioni che desiderano conoscere e gestire consapevolmente la propria catena di fornitura e distribuzione a tutela del proprio brand. Un servizio altamente personalizzato che si articola nella creazione di una matrice di rischio dei fornitori, nella definizione di un programma di audit sulla base della matrice e nella possibilità di strutturare un programma di Mystery Audit.

  • Certificazione dell'usato

    Un servizio altamente specializzato per il controllo dell’usato, sulla base di «custom checks» concordati con il cliente, per valutare il completo stato dell'auto e di tutte la componenti interne ed esterne. L’attività prevede schede modulabili con classificazione finale del veicolo, taratura e calibro del peso dei singoli controlli e reporting finale.

  • Certificazione sulle riparazioni

    Una verifica finalizzata a stabilire se le riparazioni effettuate sono state eseguite a regola d’arte, svolta in corso d’opera o al termine delle lavorazioni, tramite periti Bureau Veritas iscritti all’Albo, con controlli dell’intervento effettuato e rilascio di un certificato di conformità.

  • Gestione delle flotte

    Un’analisi continuativa del parco veicoli durante l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione alla restituzione dei veicoli alle società di leasing, fino al remarketing sul mercato. Attraverso rigorosi processi e procedure di controllo, ci occupiamo della gestione delle carte carburante, di assistenza per immatricolazione e dismissione veicoli, di gestione sinistri e supporto amministrativo e scadenzario.

Vuoi avere maggiori informazioni?

CONTATTACI

Ballsystem ufficializza la sua partnership con Bureau Veritas

"Sapere di poter portare la qualità del nostro lavoro su livelli sempre più alti è stimolante, ed è fondamentale ufficializzare questo passo con realtà che abbracciano la nostra stessa vision aziendale e che si pongono in un’ottica di crescita continua."  LEGGI DI PIÙ →