STANDARD AUTOMOTIVE IATF 16949:2016
GESTIONE DELLA QUALITÀ NELLA CATENA DI FORNITURA AUTOMOBILISTICA
L’industria automobilistica/motociclistica è una delle più esigenti al mondo. Le case automobilistiche richiedono ai propri fornitori di avere i processi sotto controllo, capire le esigenze specifiche dei clienti e concentrarsi sul miglioramento continuo. Ottenere la certificazione IATF consentirà alle organizzazioni un vantaggio decisivo nel dimostrare il soddisfacimento di questi criteri.
La IATF 16949:2016 è l’unico standard riconosciuto a livello mondiale relativo alla gestione qualità che si applica a qualsiasi Organizzazione attiva nella catena di fornitura automobilistica.
Sostituisce lo standard ISO/TS 16949:2009 a seguito l’aggiornamento della ISO 9001 del settembre 2015.
La nuova IATF 16949:2016 è stata pubblicata dalla International Automotive Task Force (IATF) a ottobre 2016.
La nuova versione dello standard si basa sulla High Level Structure della ISO 9001, ponendo particolare attenzione sulla gestione del rischio e sull’approccio del miglioramento continuo PDCA (Plan/Do/Check/Act) considerando i cambiamenti del contenuto relativo all’automotive rispetto alla precedente versione.
Fasi chiave del processo di certificazione IATF 16949
■ Opzionale: Pre-audit – definizione dello scopo di certificazione, gap analysis e verifica della Vs attuale situazione rispetto ai requisiti di standard.
■ Processo di certificazione e Audit
- Stage 1: Readiness Review, valutazione della preparazione del SGQ.
- Stage 2: Valutazione dell’applicazione dello standard. A seguito di risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato con validità triennale.
- Sorveglianze: 2 audit su base annuale effettuati per verificare che il sistema di gestione rispetti ancora i requisiti dello standard IATF.
- Ricertificazione: effettuato a 3 anni dallo Stage 2, l’audit di ricertificazione confermerà che la continuazione della conformità e l’efficacia dell’intero sistema di gestione.
Bureau Veritas Certification è riconosciuto da più di 40 enti di accreditamento nazionali e internazioni in tutto in mondo, inclusa la Internation Automotive Task Force ai fini del rilascio della certificazione IATF.
Bureau Veritas Certification si affida ad un team di oltre 250 auditor IATF 16949 riconosciuti da IATF e operanti in più di 60 paesi nell’industria automobilistica e motociclistica.
Bureau Veritas Certification è leader mondiale per lo standard automotive IATF, con più di 4000 siti e certificati in più di 60 paesi.
Il logo di Bureau Veritas è un simbolo globalmente riconosciuto del contrinuo impengno della vostra organizzazione verso l’eccellenza, la sostenibilità e l’affidabilità.
Quali sono i vantaggi principali di essere certificati IATF?
■ Dimostrare di essere un’organizzazione matura e con un SGQ che risponde ai requisiti più recenti dell’industria automotive.
■ Capacità di gestire il cambiamento, con particolazione attenzione gestione del rischio.
■ Focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni, riduzione degli scarti e dei costi operativi).
Perchè la mia organizzazione dovrebbe applicare la IATF 16949?
Per dimostrare che i prodotti e servizi rispettino i requisiti della IATF 16949, che riflette le aspettative delle parti interessate del settore automotive.
Possono derivare vantaggi economici dalla certificazione IATF 16949?
Sì, la maggior parte delle 10 case automobilistiche e motociclistiche primarie, come la maggior parte dei fornitori di primo livello, contrattualizzano solo fornitori che siano certificati secondo lo standard IATF.
Regolamento certificazione IATF 16949
Scarica il documento