Gender Equality Policy
Apertura e Inclusione sono valori fondanti di Bureau Veritas e la Diversità è considerata una ricchezza, apprezzata in tutte le sue declinazioni.
Bureau Veritas si impegna a coltivare un ambiente inclusivo agendo sulla cultura interna, con
azioni continuative di informazione, sensibilizzazione, engagement dei manager e dei
collaboratori sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile.
Considerando le caratteristiche del mercato del lavoro in Italia, che vede le donne ancora sottorappresentate, specie nei ruoli di responsabilità, e non equamente retribuite, Bureau Veritas ha deciso di impegnarsi esplicitamente per rimuovere ogni barriera, anche culturale, che pregiudichi l’accesso delle donne al mondo del lavoro e ne limiti la possibilità di confronto e crescita professionale in condizione di parità rispetto agli uomini.
Il nostro impegno a testimoniare
È fondamentale testimoniare ciò in cui si crede. Ecco perché abbiamo un piano di comunicazione appositamente dedicato alla Diversity, Equity e Inclusion.
I nostri stakeholder principali sono le colleghe ed i colleghi, insieme alle loro famiglie; le giovani e i giovani, insieme alle Scuole e alle Università; le associazioni che rappresentano gli interessi delle persone vulnerabili.
A questi stakeholder diciamo: la nostra porta è aperta, siamo pronti a testimoniare il nostro impegno per rendere la società più equa ed inclusiva.
Sul fronte della parità di genere, promuoviamo le testimonianze e le occasioni di incontro tra le nostre colleghe con ruoli tecnici e/o manageriali e le studentesse delle scuole superiori e dell’Università: l’obiettivo è incoraggiare le più giovani a scegliere il futuro professionale in base alle proprie inclinazioni, senza farsi condizionare da stereotipi di genere.
Celebriamo inoltre con comunicazioni pubbliche (news, post Linkedin, linkedin Live) e con iniziative di sensibilizzazione interna le giornate internazionali dedicate ai temi DEI (Pride Month, Giornate delle Donne nella Scienza, Giornata delle Donne Ingegnere, Giornata contro la violenza sulle donne, Giornata delle persone con disabilità).
Organizziamo e partecipiamo inoltre ad eventi e pubblicazioni sui temi DEI, portando la nostra esperienza e conoscenze delle principali norme tecniche volontarie di riferimento (inclusione, parità di genere, accessibilità).
In ogni nostra comunicazione e nella scelta delle immagini a corredo, ci impegniamo ad evitare gli stereotipi di genere, valorizzando il contributo positivo che uomini e donne portano su base paritaria alla nostra società.
Policy Parità di Genere
Scarica il documentoCountry Chief Executive Italy
Bureau Veritas
Nel nostro mercato globale altamente competitivo possiamo solo aumentare lo slancio per diventare una società "inclusiva", in grado di attrarre e trattenere i giusti talenti, che guideranno il business, la reputazione e la soddisfazione dei dipendenti.
L'impegno del Management sul valore dell'Inclusione
Leggi di più