idrogeno-visual-2

Idrogeno rinnovabile, strategia concreta per l'indipendenza e la transizione energetica

Bureau Veritas mette al servizio dei clienti le conoscenze, competenze e la propria rete internazionale di esperti per il mercato dell’idrogeno.

Dal Recovery and Resilience Facility (RRF), declinato nel PNRR italiano, al recente REPowerEU, l’idrogeno è presente come attore chiave per l’attuazione di piani di sviluppo ed indipendenza energetica per le nazioni dell’Unione Europea.

Esiste un chiaro potenziale per l'idrogeno, specialmente se rinnovabile, come vettore energetico nelle strategie di transizione energetica.

La filiera dell’idrogeno, al fine di sviluppare un mercato realmente sostenibile, ha la necessità di garantire la tracciabilità, la qualità e la sicurezza delle operazioni e dei processi che avvengono al suo interno. In risposta a queste necessità, Bureau Veritas ha intercettato tre principali sfide che spaziano dalla produzione, al trasporto e stoccaggio, fino ad arrivare all’utilizzo.


La sostenibilità energetica è una sfida per il futuro che coinvolge tutti.

idrogeno produzione

PRODUZIONE & IDROGENO rinnovabile

Certificare la produzione dell’idrogeno rinnovabile permette di garantire agli utilizzatori la veridicità della sostenibilità del processo. L’idrogeno rinnovabile viene prodotto attraverso elettrolisi da fonti energetiche rinnovabili e durante tutta la filiera produttiva non emette elementi inquinanti. 
Il servizio di certificazione dell’idrogeno rinnovabile, offerto da Bureau Veritas, permette di attestare al mercato che il vettore energetico è stato prodotto da fonti rinnovabili senza immissione in atmosfera di CO2.

I nostri servizi dedicati allA PRODUZIONE DI IDROGENO:

CERTIFICATO DI ORIGINE PER GENERAZIONE IDROGENO VERDE "GREEN HYDROGEN"
idrogeno trasporto

impianti, trasporto & stoccaggio

Negli impianti industriali verificare l’idoneità all’uso di componenti come valvole, attuatori, connessioni idrogeno è fondamentale per realizzare strutture che operino in sicurezza. Il Type Approval Certificate rappresenta, dunque, uno strumento di garanzia per gli utilizzatori di idrogeno. 
I servizi Bureau Veritas, relativi all’emissione del Type Approval per attuatori e valvole azionati tramite idrogeno, si basano su procedure BV che definiscono il processo di verifica ispettiva per l’emissione, il mantenimento ed il rinnovo della certificazione.

I nostri servizi dedicati agli impianti, al trasporto e allo stoccaggio:

Type approval per attuatori e valvole azionati tramite idrogeno
Energie rinnovabili - Servizi per la Supply Chain

utilizzo idrogeno

utilizzo

Verificare il possibile uso dell’idrogeno come combustibile, puro o in miscela di gas naturale, è fondamentale per assicurare l’esercibilità delle attrezzature a fiamma con l’idrogeno, tenendo in considerazione tutti i principali fattori di sicurezza.
La corretta comprensione della combustione offre gli strumenti adatti ad operare con le apparecchiature a fuoco in sicurezza ed efficienza, portando ad un aumento sostanziale di produttività e drastica riduzione del rischio di potenziali incidenti legati al fuoco.