industry-workers

CERTIFICAZIONE IECEx

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI ELETTRICI DESTINATI ALL’INSTALLAZIONE IN AREE A RISCHIO ESPLOSIONE

SCENARIO

Le apparecchiature elettriche installate in ambienti a rischio esplosione (con presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili) possono portare all'innesco di fiamme o esplosioni.
La normativa internazionale regolamenta in modo dettagliato le apparecchiature Ex, ovvero destinate all'utilizzo in Atmosfere Esplosive. Esse devono essere fabbricate in modo che, durante il loro uso, non sviluppino scintille o calore, ovvero fenomeni che possano innescare esplosioni nell’ambiente.
Se a livello europeo (mercato EU ed EFTA) la Certificazione ATEX è obbligatoria per questi prodotti, a livello internazionale è molto diffusa la Certificazione IECEx.
IECEx è uno schema di certificazione, accettato a livello internazionale, per dimostrare la conformità agli standards Ex (emanati dalla International Electrotechnical Commission - IEC) dei prodotti elettrici destinati all’installazione nelle aree a rischio di esplosione.
Obiettivo della Certificazione IECEx è facilitare il commercio internazionale di apparecchiature Ex garantendo i livelli di sicurezza richiesti e migliorando la visibilità internazionale del processo di valutazione del prodotto.
Lo Schema è riconosciuto in otre 30 mercati internazionali, tra cui: USA/Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina e Cile.

SOLUTION

Bureau Veritas opera come Organismo di Certificazione Approvato IECEx (ExCB) per la certificazione delle attrezzature Ex e propone servizi di verifica di conformità ai sensi dello Schema IECEx.
Bureau Veritas, Organismo Notificato per la Direttiva ATEX 94/9/CE, può integrare il percorso di verifica a fronte degli schemi ATEX - IECEx.
La Certificazione congiunta dei due schemi consente l'accesso ad un vasto perimetro di Paesi e risparmi in termini di tempi e di costi.

Il percorso di certificazione inizia a seguito della presentazione della domanda di certificazione da parte del fabbricante all’Organismo di Certificazione ExCB approvato IECEx.
Successivamente, sono previsti i seguenti passaggi:
■ Verifiche a campione dei prodotti svolte presso laboratori qualificati
■ Verifiche in sito presso il Fabbricante
■ Emissione del Certificato IECEx
■ Consegna di un Test Report (ExTR) all’organizzazione certificata
■ Inserimento del prodotto nel database internazionale IECEx “On-Line Certificate System”
■ Verifiche di sorveglianza presso il Fabbricante.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, TPED, Direttiva MACCHINE, etc.).

  • Ampia offerta

    Bureau Veritas offre un’ampia gamma di servizi di Ispezione, Test, Audit, Certificazione, Classificazione, Risk Management e Formazione dedicati al settore industriale.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi

FAQ

Quali sono i principali vantaggi della Certificazione IECEx per il fabbricante?
La Certificazione a fronte dello schema IECEx porta numerosi vantaggi, quali:
■ Riduzione dei costi, grazie alla minore necessità di controlli e verifiche
■ Più rapido e ampio accesso ai mercati
■ Riconoscimento internazionale della certificazione
■ Maggiore visibilità grazie alla presenza all'interno del database IECEx
In definitiva, la Certificazione IECEx permette un miglioramento della sicurezza delle apparecchiature Ex, poiché garantisce che queste siano fabbricate ed operanti secondo stringenti standard internazionali.