compliance-manager

Codice Etico, di condotta e modello organizzativo

  • Codice Etico

    I nostri valori fondamentali, l'Integrità e l'Imparzialità nel giudizio,  sono stati sviluppati nell'ambito di un Codice Etico di Gruppo, redatto con lo scopo di fornire una chiara guida per tutti i collaboratori interni ed esterni, che si sono formalmente impegnati a sottoscriverlo e rispettarlo.

    L’etica, l’integrità e la trasparenza hanno da sempre rappresentato valori cardine imprescindibili delle politiche e dei comportamenti di Bureau Veritas e tutta l’organizzazione ha imparato a progredire, a pensare e ad agire, pur nel rispetto delle culture e delle tradizioni locali, secondo principi etici e deontologici comuni ed universalmente riconosciuti.
    Come Global Company consolidata, ora più che mai, Bureau Veritas ha sentito la necessità di armonizzare il passo in modo da progredire in una direzione unica e comune.

    Il Codice Etico di Bureau Veritas, divenuto ufficiale nel gennaio 2004, risponde pienamente alle istanze sollevate dall'IFIA - Federazione Internazionale delle Agenzie di Controllo - che ha sollecitato tutti i suoi membri a dotarsi di un programma comune di conformità a norme etiche e responsabili di comportamento e di miglioramento del livello professionale.
    Anche nella sua qualità di membro fondatore dell'IFIA, Bureau Veritas si è impegnato, si impegna e si impegnerà a mantenere e consolidare i propri valori e a renderli disponibili per verifiche oggettive in accordo ai principi e alle regole del Codice Etico IFIA.

    La richiesta di formalizzare un codice etico é stata pertanto accolta con piacere dal Gruppo, che ha deciso di applicarne i principi di trasparenza e responsabilità sociale in campo professionale a tutte le consociate e per tutte le attività del Gruppo, incluse quelle non rientranti nell’ambito IFIA.

    Garantire l’integrità dei servizi, evitare conflitti di interesse ed incoraggiare una corretta e leale concorrenza sul mercato sono i punti cardine del Codice Etico; filo conduttore ed aspetto più immediato sono la prevenzione, il contrasto e la lotta alla corruzione.

    Pur non potendo prevalere sulla legislazione dei singoli Paesi, la conformità al Codice Etico di Bureau Veritas prevede valori e comportamenti più restrittivi di quanto semplicemente stabilito dalla legge; oltre alle regole ed ai principi fondamentali, direttamente riflessi nelle procedure di Gruppo, il Codice, così come distribuito e sottoscritto da tutti i dipendenti, fornisce esempi pratici che danno un’indicazione precisa del comportamento da tenere in presenza di situazioni a rischio o nei casi dubbi.

    Risulta quindi evidente il coinvolgimento di tutte le risorse, chiamate in prima persona ad assicurare il pieno rispetto del Codice Etico, facendo in modo che esso diventi elemento naturale della vita professionale di tutti i giorni, integrandone i requisiti nel quotidiano, trasformandolo in fattore culturale e in punto di riferimento sempre presente.
    Non solo teoria, dunque, ma un vero e proprio “Sistema” nel sistema qualità, con regole e fondamenti precisi che si sposano con le procedure di Gruppo ed insieme ad esse divengono cardine ed elemento di valore aggiunto per il cliente.
    Il Codice Etico è applicato dal 2004 ed è tuttora in corso un programma di audit indipendenti da parte dell’IFIA.

    Scarica il Codice Etico:
    Codice Etico - versione italiana
    CODice etico - versione inglese 
  • Modello Organizzativo

    Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento Italiano un regime di "responsabilità amministrativa" a carico delle società per quei reati, previsti dallo stesso decreto, che dovessero essere commessi, ad interesse e vantaggio della Società stessa, da persone:

    • che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di  direzione della società;
    • che esercitino, anche di fatto, la gestione e il controllo della stessa
    • sottoposte  alla  direzione  o alla  vigilanza di uno dei soggetti su elencati.
     
    Bureau Veritas Italia, al fine di predisporre uno strumento idoneo a prevenire la commissione dei reati previsti dal suddetto decreto, ha adeguato le proprie linee interne di organizzazione, gestione e controllo, ai dettami previsti dal D.Lgs. 231/01 e dalle Linee Guida elaborate da Confindustria.
    Tale Modello Organizzativo Interno ai sensi del DLgs.231/2001 è stato aggiornato dal Consiglio di Amministrazione di Bureau Veritas Italia con delibera del 13 novembre 2023.

    Scarica il Modello Organizzativo Interno (novembre 2023):

    ▪ Parte Generale
    ▪ Parte Speciale

  • Sezione Trasparenza

    Finanziamenti ricevuti dalla Enti Pubblici.
    Scopri la sezione dedicata