industria-cybersecurity

Industrial Control Systems & Network Troubleshooting

DALLA CYBERSECURITY (IEC 62443) AL TROUBLESHOOTING

SCENARIO

Fino a qualche tempo fa le comunicazioni e le diverse funzioni aziendali erano separate e segregate e gli aspetti circa l’efficienza e la sicurezza dei sistemi di comunicazione nel mondo OT non erano molto sentiti.
Oggi, al contrario, l’interconnessione e l’integrazione delle funzioni aziendali dalla produzione al management passando per la manutenzione rendono il ruolo della comunicazione e delle reti assolutamente centrale. Per questo motivo è importante conoscere lo stato di sicurezza del proprio sistema ed identificare eventuali vulnerabilità o minacce e nello stesso tempo avere un monitoraggio continuo della rete.
 Il monitoraggio permette di tenere sotto controllo i principali indicatori dello stato di salute ed efficienza della rete e segnalare eventuali anomalie in tempo reale. Le anomalie possono essere legate sia a malfunzionamenti o guasti sia a possibili attacchi. L’efficienza e la sicurezza della rete oggi rappresenta un punto fondamentale per poter garantire la business continuity della propria azienda.

SOLUZIONE

La soluzione proposta permette di combinare due servizi che sono strettamente correlati tra loro e che permette al cliente di avere il proprio sistema OT monitorato e sicuro.
Il servizio propone un assessment del sistema ai requisiti di security richiesti dalla IEC 62443.
In questo modo sarà possibile conoscere il livello di sicurezza per il sistema e poter conoscere quali siano le minacce e le vulnerabilità presenti ed eventualmente poter identificare delle soluzioni per mitigarle.  

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le attività di assessement si svolgono in due fasi:
- la prima prettamente documentale per la verifica e la definizione dello stato della rete
- la seconda di tipo on site per la verifica e la prova di quanto identificato nella prima fase, con la verifica di minacce e vulnerabilità presenti.

Oltre all’assessment per la security si offre anche un servizio di monitoraggio continuo ed in real time della rete.
Questo permette di identificare in modo immediato l’insorgere di anomalie, guasti e malfunzionamenti legati sia a problemi sulla rete sia a possibili attacchi.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, Cableways, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 Paesi ed è composto da oltre 74.000 dipendenti, con profonda conoscenza dei mercati locali.