idrogeno-container

Certificato di origine per generazione Idrogeno rinnovabile

L’IDROGENO RINNOVABILE COME ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

SCENARIO

La transizione energetica si pone come obiettivo quello di utilizzare tecnologie che emettono basse quantità di elementi inquinanti. La scelta di usare l’idrogeno rinnovabile come vettore energetico permette non solo di dare una stabilità alla produzione di energia da fonti rinnovabili ma di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica.
L’idrogeno rinnovabile viene prodotto attraverso elettrolisi da fonti energetiche rinnovabili e durante tutta la filiera produttiva non emette elementi inquinanti.
La produzione certificata e successiva immissione sul mercato dell’idrogeno rinnovabile permette di attestare che il vettore energetico è stato prodotto da fonti rinnovabili senza immissione in atmosfera di CO2.

soluzione

Il servizio offerto da Bureau Veritas ha un’importanza strategica per tutte le imprese che si stanno affacciando al mondo della produzione di idrogeno rinnovabile. Permetterà loro di attestare che l’idrogeno immesso nel mercato sia stato prodotto seguendo tutte le prescrizioni tali per cui può essere classificato come rinnovabile.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Il processo di certificazione consiste nel verificare l’intera filiera produttiva, sia dal punto di vista documentale sia attraverso ispezioni in campo, andando a verificare quali sono le origini della fonte energetica fino alla verifica delle metodologie di stoccaggio e vendita finale.

Il certificato ha validità di tre anni con verifica annuale di mantenimento.

Al termine del processo di verifica verrà rilasciato un certificato di “Idrogeno rinnovabile”.

  • Riconoscimento

    È autorizzato ad operare per molte direttive/richieste di legge (Direttive PED, TPED, Macchine...)

  • Competenza

    Mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo. È costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi grazie alla sua continua partecipazione a forum di discussione europei e nazionali.

  • Network

    Mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi ecomposto da oltre 78.000 dipendenti e profonda conoscenza dei mercati locali.

FOCUS IDROGENO

La filiera dell’idrogeno, al fine di sviluppare un mercato realmente sostenibile, ha la necessità di garantire la tracciabilità, la qualità e la sicurezza delle operazioni e dei processi che avvengono al suo interno. Questo servizio, in risposta alle necessità di mercato, contribuisce alla sostenibilità e alla transizione energetica legate al mondo idrogeno.
Approfondisci