PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI IDONEI ALL'UTILIZZO FINO A 100% IDROGENO E 100 BAR
Ad inizio dello scorso dicembre 2022, si è concluso il percorso per l’emissione Type Approval della valvola di blocco serie BM6X adatta per utilizzo 100% idrogeno fino 100 Bar, frutto dell’ impegno di Emerson (Stabilimento di Castelmaggiore – BO) e Bureau Veritas Italia per immettere nel mercato prodotti pronti all’utilizzo per le nuove infrastrutture idrogeno.
Lo scopo dell’attestazione è stato quello di dare evidenza delle verifiche documentali e delle prove assistite di tenuta interna ed esterna, effettuate presso lo Stabilimento Emerson di Castelmaggiore (BO) per l’idoneità della valvola di blocco serie BM6X all'utilizzo con idrogeno fino al 100% e fino a 100 bar di pressione.
Il processo di valutazione di conformità è stato condotto seguendo la procedura Bureau Veritas relativa all’emissione del Type Approval per attuatori e valvole operanti con idrogeno, in accordo con le procedure Emerson per le infrastrutture gas 100@100 validate da Bureau Veritas Italia.
“La procedura Bureau Veritas, relativa all’emissione del Type Approval per attuatori e valvole azionati tramite idrogeno, - ha commentato Giuseppe Signoretta, Hydrogen Tecnical Manager, Bureau Veritas - definisce il processo di verifica ispettiva per l’emissione, il mantenimento ed il rinnovo della certificazione relativa ad attuatori e valvole azionati utilizzando idrogeno o miscele di idrogeno. Questa procedura è a supporto della certificazione di prodotti pronti ad essere utilizzati in ambito idrogeno e fornisce uno strumento adatto all’attuazione concreta dei piani europei di indipendenza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2. Indubbiamente, la collaborazione tra Emerson e Bureau Veritas è prova di un impegno concreto per offrire prodotti idonei e sicuri per le reti di distribuzione di gas naturale ".
“Come già anticipato alcune settimane fa, in ambito qualità, sicurezza e conformità dei prodotti, - ha aggiunto Oscar Bressan, R&D/Engineering in Emerson Process Management s.r.l. - lo Stabilimento Emerson di Castel Maggiore (BO) ha avviato una collaborazione con l’ente terzo Bureau Veritas Italia, sottoponendo a validazione le proprie procedure per la valutazione di idoneità dei prodotti per le infrastrutture gas con utilizzo di idrogeno fino al 100% e fino a 100 bar. Nelle procedure Emerson sono descritti i requisiti e le modalità di prova e ispezione dei materiali metallici e non-metallici, nonché della tenuta interna ed esterna, necessari per il processo di valutazione di conformità dei prodotti destinati alle infrastrutture gas e a contatto con miscele di gas naturale e idrogeno (blending) o idrogeno puro. Dopo la prima certificazione ottenuta per la valvola di blocco serie BM6/, le attività Emerson proseguiranno per certificare altre apparecchiature utilizzate nelle infrastrutture gas, allo scopo di garantire sostenibilità e affidabilità di un nuovo mercato in rapido sviluppo.”
La transizione verso sistemi di produzione dell’energia sostenibili e differenziati si sta concretizzando. Rendere fruibili al mercato prodotti per le infrastrutture gas idonei all’utilizzo 100% idrogeno è fondamentale per concretizzare questo cambiamento.
Per approfondire