IDROGENO, È IL MOMENTO GIUSTO? UNA SOLUZIONE CONCRETA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
A livello Europeo la strategia di sviluppo illustrata nel Recovery and Resilience Facility (RRF), declinata nel PNRR italiano, mira ad attenuare l'impatto economico e sociale causato dal coronavirus e a rendere le economie degli stati europei più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità della transizione ecologica e digitale.
Inoltre, in risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico globale causate dall’attuale situazione di conflitto internazionale, la Commissione Europea ha presentato il piano REPowerEU, che prevede misure finanziare e legali per costruire le nuove infrastrutture e il nuovo sistema energetico, basato sul:
• risparmio energetico,
• produrre energia pulita,
• diversificare le nostre forniture energetiche.
In questo contesto, l’idrogeno è un attore fondamentale e l’attenzione, in particolare, si sofferma sulla tipologia detta “verde” o clean perché prodotta attraverso processi di elettrolisi con elettricità proveniente da fonti energetiche rinnovabili a zero (o quasi) emissioni di gas serra e dunque completamente sostenibile.
Il nostro whitepaper di approfondimento vuole essere uno strumento utile per avere un focus a tutto tondo su questa risorsa e sui suoi potenziali utilizzi. |