idrogeno-impianto-ind

Idrogeno e Turbine a gas: conversione alimentazione da gas naturale a idrogeno verde

L’idrogeno è la sostanza più abbondante del pianeta e, se prodotto a partire da una fonte di energia pulita, è un vettore energetico a zero emissioni. Esiste, quindi, un chiaro potenziale di applicazione dell'idrogeno verde sia come fonte di energia, sia per l’industria di processo che per i trasporti.

La combustione di H2 miscelato, o pura, può essere concretamente applicata ad apparecchi esistenti in commercio o in esercizio, come le turbine a gas, a patto che venga verificata l’esercibilità dell’apparecchio con l’idrogeno.

Perché passare all’idrogeno?
I vantaggi della transizione all’alimentazione ad idrogeno nelle turbine a gas comporta una drastica riduzione delle emissioni inquinati. Infatti, l’inquinamento prodotto dall’idrogeno è quasi nullo: il risultato della combustione tra idrogeno (combustibile) e aria (comburente) è composto prevalentemente, ed in alcuni casi totalmente, da energia più vapore acqueo.

OBIETTIVI
■ Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla la conversione dell'alimentazione di turbine a gas da gas naturale a idrogeno verde.

CONTENUTI
■ Introduzione Idrogeno
‐ Proprietà chimiche e fisiche
- Processo produttivo H2 verde
■ Confronto gas naturale e idrogeno
‐ Combustione
‐ Sicurezza
■ Introduzione all’impianto as-is
‐ Processo
‐ Componenti
■ Turbina a gas
■ Fuel gas skid
■ Modifiche da apportare all’impianto preesistente

DESTINATARI
■ Produttori di turbine a gas, produttori di impianti, impianti petrolchimici, power

STRUTTURA 
■ Docente: I corsi sono tenuti da personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 8 ore

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

ISCRIZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente

FOCUS IDROGENO

La filiera dell’idrogeno, al fine di sviluppare un mercato realmente sostenibile, ha la necessità di garantire la tracciabilità, la qualità e la sicurezza delle operazioni e dei processi che avvengono al suo interno. Questo servizio, in risposta alle necessità di mercato, contribuisce alla sostenibilità e alla transizione energetica legate al mondo idrogeno.
Approfondisci