Pietro Fiorentini inaugura oggi il nuovo laboratorio per la sperimentazione dell’idrogeno, presso il proprio quartier generale di Arcugnano (Vicenza).
Il centro sarà un luogo in cui la ricerca e lo sviluppo industriale si incontreranno per accelerare l’innovazione tecnologica, con l’aspirazione di diventare polo di eccellenza per l’intero territorio nazionale e punto formativo per la comunità. L’inaugurazione rappresenta l’occasione per un confronto tra gli esperti in materia di idrogeno; per Bureau Veritas, partecipa Simone Mausoli, Industry Innovation Manager.
Proprio dalla collaborazione tra Pietro Fiorentini e Bureau Veritas Italia ha avuto origine un importante progetto pilota: a luglio è stata certificata un’inedita tipologia di regolatori di pressione del gas ad azione diretta a doppio stadio, utilizzabili anche per miscele contenenti sino al 20% di idrogeno.
Il processo di valutazione di conformità di prodotto è stato condotto, configurandosi come una vera e propria anteprima a livello mondiale, seguendo la procedura Bureau Veritas prevista per l’emissione del Type Approval per attuatori e valvole operanti con idrogeno o miscele di idrogeno.