idrogeno-cover

Un nuovo laboratorio per la sperimentazione dell'idrogeno

Ott. 20 2022

Pietro Fiorentini inaugura oggi il nuovo laboratorio per la sperimentazione dell’idrogeno, presso il proprio quartier generale di Arcugnano (Vicenza).

Il centro sarà un luogo in cui la ricerca e lo sviluppo industriale si incontreranno per accelerare l’innovazione tecnologica, con l’aspirazione di diventare polo di eccellenza per l’intero territorio nazionale e punto formativo per la comunità. L’inaugurazione rappresenta l’occasione per un confronto tra gli esperti in materia di idrogeno; per Bureau Veritas, partecipa Simone Mausoli, Industry Innovation Manager.

Proprio dalla collaborazione tra Pietro Fiorentini e Bureau Veritas Italia ha avuto origine un importante progetto pilota: a luglio è stata certificata un’inedita tipologia di regolatori di pressione del gas ad azione diretta a doppio stadio, utilizzabili anche per miscele contenenti sino al 20% di idrogeno.

Il processo di valutazione di conformità di prodotto è stato condotto, configurandosi come una vera e propria anteprima a livello mondiale, seguendo la procedura Bureau Veritas prevista per l’emissione del Type Approval per attuatori e valvole operanti con idrogeno o miscele di idrogeno.

idrogeno container
IDROGENO RINNOVABILE, STRATEGIA CONCRETA PER L'INDIPENDENZA E LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Bureau Veritas mette al servizio dei clienti e le conoscenze, competenze e la propria rete internazionale di esperti per il mercato dell'idrogeno.

Visita la sezione dedicata