PARITÀ DI GENERE, UN VALORE PER TUTTI. NON SI PUÒ MIGLIORARE CIÒ CHE NON SI RIESCE A MISURARE.
“Inclusione” è una parola chiave per il posizionamento delle aziende agli occhi dei consumatori. Secondo il Diversity Brand Index 2022, il 77,5% della popolazione è maggiormente propenso verso i brand più inclusivi (vs. 88% nel 2020, 63% nel 2019, 51% nel 2018 e 52% nel 2017). È dimostrato che quando le persone operano in maniera inclusiva, accogliendo e rispettando le idee e i contributi di tutti, ciò può facilmente tradursi in un vantaggio competitivo per l’organizzazione.
In tale contesto, il 16 Marzo 2022 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI 125:2022 che introduce il Sistema di Gestione della Parità di Genere e la relativa certificazione, prevedendo l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Con la certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022, le aziende sono chiamate a confrontarsi con i numeri e i fatti, misurando una serie di indicatori quantitativi e qualitativi che porteranno ad aprire gli occhi di fronte ad un fenomeno - il divario di genere sottovalutato in quanto non puntualmente rilevato.
Il nostro whitepaper di approfondimento vuole essere uno strumento utile per aziende e professionisti interessati al tema della parità di genere. Questi i punti oggetto di analisi: • La UNI/PDR 125:2022 • Semplificazioni per le micro e piccole imprese • L’importanza dell’autovalutazione • Certificazione: percorso e benefici • FAQ UNI - Accredia • Integrazione con altri sistemi / modelli. |
|