diversity-matite

Whitepaper

Parità di genere • Scarica il whitepaper

Ott. 19 2022

PARITÀ DI GENERE, UN VALORE PER TUTTI. NON SI PUÒ MIGLIORARE CIÒ CHE NON SI RIESCE A MISURARE.

“Inclusione” è una parola chiave per il posizionamento delle aziende agli occhi dei consumatori. Secondo il Diversity Brand Index 2022, il 77,5% della popolazione è maggiormente propenso verso i brand più inclusivi (vs. 88% nel 2020, 63% nel 2019, 51% nel 2018 e 52% nel 2017). È dimostrato che quando le persone operano in maniera inclusiva, accogliendo e rispettando le idee e i contributi di tutti, ciò può facilmente tradursi in un vantaggio competitivo per l’organizzazione.

In tale contesto, il 16 Marzo 2022 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI 125:2022 che introduce il Sistema di Gestione della Parità di Genere e la relativa certificazione, prevedendo l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

Con la certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022, le aziende sono chiamate a confrontarsi con i numeri e i fatti, misurando una serie di indicatori quantitativi e qualitativi che porteranno ad aprire gli occhi di fronte ad un fenomeno - il divario di genere sottovalutato in quanto non puntualmente rilevato.

Il nostro whitepaper di approfondimento vuole essere uno
strumento utile per aziende e professionisti 
interessati al tema della parità di genere.
Questi i punti oggetto di analisi:

• La UNI/PDR 125:2022
• Semplificazioni per le micro e piccole imprese
• L’importanza dell’autovalutazione
• Certificazione: percorso e benefici
• FAQ UNI - Accredia
• Integrazione con altri sistemi / modelli.

copertina whitepaper Parità di Genere Bureau Veritas

COMPILA IL FORM PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL WHITEPAPER