idrogeno-produzione

Idrogeno rinnovabile: Bureau Veritas presenta lo schema di certificazione

Feb. 15 2023

Sostenere l'industria per garantire che l'idrogeno sia prodotto secondo pratiche sicure e sostenibili e da fonti energetiche rinnovabili

Bureau Veritas ha messo a punto un sistema di certificazione olistico per l'idrogeno rinnovabile, sostenendo così il settore delle rinnovabili in crescita e accelerando la transizione energetica.

Nel contesto della transizione energetica, la conformità e la garanzia nella produzione, stoccaggio e distribuzione di nuova energia sostenibile sono sfide uniche.

Questo sistema di certificazione è il risultato delle richieste provenienti dai produttori e dagli acquirenti di idrogeno di standard completi adattati al mercato globale e in rapida espansione dell'idrogeno. Fornisce trasparenza per favorire gli investimenti nella produzione e commercializzazione dell'idrogeno, aprendo la strada al raggiungimento di un consenso globale sugli standard e sulla conformità dell'idrogeno.

Joerg Gmeinbauer, Global Vice President, Power & Utilities presso Bureau Veritas, ha commentato: "Gli operatori energetici hanno annunciato piani per impianti a idrogeno rinnovabili che produrranno gigawatt di energia. Molti di questi progetti dovranno dimostrare trasparenza e credibilità per garantire i finanziamenti anticipati necessari per avviare la costruzione di impianti. Allo stesso tempo, i futuri acquirenti di idrogeno vogliono garanzie circa la soddisfazione delle loro aspettative in termini di ESG , Sicurezza e GHG. Con il lancio di questo sistema di certificazione, Bureau Veritas fornirà un ponte, portando la trasparenza in entrambe le direzioni a tutte le parti interessate".

Un sistema di certificazione a beneficio dei progettisti di impianti e degli acquirenti di idrogeno

Lo schema di certificazione dell'idrogeno rinnovabile di Bureau Veritas sarà di supporto ai produttori di idrogeno rinnovabile, che deriva dall'elettrolisi dell'acqua utilizzando energia elettrica rinnovabile. Esso, inoltre, consente ai  progettisti di  impianti di dimostrare la bancabilità dei loro progetti agli acquirenti e agli investitori, al fine di ottenere finanziamenti nella fase iniziale di progettazione.

Bureau Veritas effettuerà una valutazione della produzione di idrogeno rinnovabile in base ai criteri ESG, ai processi di sicurezza e alle emissioni di gas serra. Valuterà anche l'energia rinnovabile utilizzata per alimentare l'elettrolizzatore. Al soddisfacimento dei precedenti requisiti, verrà rilasciato un certificato.
Una volta che l’impianto sarà operativo, Bureau Veritas eseguirà un audit "as-built" in campo per la verifica del soddisfacimento dei requisiti in base allo schema idrogeno BV. Al termine dell’audit in campo verrà emesso un certificato per l'impianto di produzione di idrogeno rinnovabile.

Lo scopo della valutazione  comprende la produzione di idrogeno mediante elettrolisi, includendo lo stoccaggio in loco di idrogeno.Esso copre anche la sicurezza dei processi e del lavoro, e definisce requisiti di sostenibilità completi come gli impatti ambientali e l'approvvigionamento idrico. Il calcolo dell'impronta di carbonio si basa su una metodologia di valutazione del ciclo di vita, che include le emissioni a monte derivanti dalla generazione dell’energia elettrica utilizzata e dal processo di desalinizzazione dell'acqua.

Un'etichetta per garantire che l'idrogeno sia prodotto secondo pratiche sicure e sostenibili, e da energie rinnovabili

Il passo finale sarà il rilascio dell'etichetta, dopo la verifica della quantità di idrogeno prodotto dall'impianto precedentemente certificato. L'etichetta stabilisce che la quantità di idrogeno rinnovabile certificata deve avere un'impronta di carbonio inferiore a 2 kg di CO2 equivalente per chilogrammo di idrogeno prodotto. Una verifica trimestrale della produzione di idrogeno e dell'input di elettricità rinnovabile sarà richiesta per mantenere valida l'etichetta.

Bureau Veritas è un attore chiave nel settore energetico, presente in tutte le fasi della filiera delle energie rinnovabili e alternative. Questo schema di certificazione è in linea con l'impegno di Bureau Veritas, attraverso la sua BV Green Line, di fornire servizi e soluzioni che accelerano la transizione energetica e sono dedicati alla sostenibilità, in particolare nelle risorse e nella produzione. Guardando avanti, Bureau Veritas prevede di espandere il programma più tardi nel 2023 per includere ammoniaca verde e idrogeno a basso tenore di carbonio.
Attraverso lo sviluppo di competenze complete lungo tutta la catena del valore dell'idrogeno, Bureau Veritas è pronta a sostenere globalmente la decarbonizzazione di tutti i settori a beneficio delle persone e del pianeta.