industry-technology

INDUSTRY 4.0 VERSO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE AUTOMATIZZATA E INTERCONNESSA

RETI DATI, DATA DRIVEN INNOVATION, CYBER SECURITY: LE NUOVE LEVE DELLA PRODUZIONE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

SCENARIO

Nei prossimi anni il sistema manifatturiero mondiale dovrà affrontare la sfida della quarta Rivoluzione Industriale, la cosiddetta Industry 4.0 che determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Alla base del processo di trasformazione ci sono le nuove tecnologie digitali che avranno un impatto profondo nell'ambito di direttrici di sviluppo quali: il Data Driven innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo.
La quarta Rivoluzione Industriale tocca oggi tutte le imprese impegnate nella produzione manifatturiera, nei processi continui o nella gestione di impianti di pubblica utilità. Nonostante i diversi approcci che le economie mondiali stanno mettendo a punto per rispondere in modo efficiente alla sfida di Industry 4.0, i vantaggi attesi per il sistema produttivo sono previsti in termini di flessibilità, velocità, produttività, qualità, competitività.
La tua azienda è pronta per Industry 4.0?

SOLUZIONE

■ Reti Dati: Il processo di digitalizzazione della produzione permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, implementare servizi innovativi come la manutenzione predittiva, la manutenzione a distanza e l’analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi. Alla base di tutto è necessario poter disporre di un’infrastruttura di comunicazione affidabile, stabile, sicura e potente. Il Gruppo Bureau Veritas supporta le aziende fin dalla fase della progettazione, verificando che siano rispettati i requisiti tecnici in termini di affidabilità ed efficienza della rete. I servizi proposti comprendono anche l’attività di validazione, troubleshooting e controlli funzionali dei sistemi di interconnessione aziendali.
Al fine di garantire una corretta progettazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura di rete è necessario che i progettisti e gli installatori di reti industriali siano adeguatamente formati.
Bureau Veritas propone un’offerta formativa certificata Cepas, capace di fornire, a tutti i progettisti e installatori di reti, le competenze necessarie.
■ Data Driven Innovation: La produzione intelligente, o smart manufacturing, è il perfetto connubio tra l’informazione generata dall’analisi dei dati, la tecnologia e l’ingegno umano per giungere ad un concetto di azienda ad elevatissima competenza ed efficienza o smart factory. Le industrie di oggi hanno bisogno di essere guidate verso l’efficienza operativa per stimolare la produttività, acquisire nuove conoscenze e competenze al fine di rimanere competitivi. Questa guida può avvenire solo attraverso lo studio e l’analisi dei dati, dove l’informazione risiede.
In questo ambito, Bureau Veritas propone servizi, basati sui più recenti metodi statistici e di machine learning per l’analisi dati, mirati a: trovare le relazioni fra i dati e fare previsioni in base alle informazioni acquisite; sviluppare e/o migliorare nuovi prodotti o processi; analizzare in tempo reale i dati del processo aiutando gli operatori a mantenerlo sotto controllo e individuare le anomalie.
■ Cyber Security: L’ICT è sempre più spesso il ponte tra i diversi processi aziendali. Essendo aperto alla rete globale, è uno dei punti di maggiore vulnerabilità dell’azienda. Se ogni processo si basa su dati in input, che vengono elaborati e portano ad un output, tali dati sono spesso gestiti dai sistemi ICT o comunque automatizzati. Il successo del processo dipende, quindi, dall’affidabilità dei dati e dalla loro disponibilità. Le organizzazioni possono proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni da esse gestite sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS: Information Security Management System), conformemente a quanto definito daIla ISO/IEC 27001 e richiedendo una verifica di certificazione indipendente.
Il servizio di certificazione alla ISO/IEC 27001 di Bureau Veritas comprende: la verifica preliminare (su richiesta) per la valutazione dell’attuale conformità del Sistema rispetto ai requisiti normativi; le attività di audit di certificazione svolte in due fasi (FASE1 e FASE 2) per valutare l’adeguata ed efficiente implementazione del Sistema di Gestione.

Le aziende non sono tutte uguali, hanno propri obiettivi strategici ben definiti. Per questo, processi anche apparentemente simili possono differire enormemente nelle finalità ultime.

Per garantire il pieno utilizzo delle risorse a disposizione, dare reali risposte di sicurezza e ridurre il rischio dell'investimento, è necessario quindi un approccio di analisi dedicato per singola azienda e per singolo processo, che preveda:
■ l’identificazione dei processi critici per gli obiettivi strategici dell’organizzazione, ovvero quei processi la cui messa in crisi può mettere in dubbio l’esistenza stessa dell’organizzazione.
■ una analisi dei processi critici per stabilire la loro predisposizione ad adottare Industry 4.0 ed, eventualmente, stabilire la roadmap per massimizzarne i benefici, anche in termini di ROI, attraverso la verifica di 7 dimensioni aziendali per un totale di oltre 150 punti di controllo.
■ una analisi dei rischi mirata e dedicata al processo critico, che permetta di identificare i punti di forza e di debolezza in termini di sicurezza e quali interventi migliorativi sul processo e sui sistemi ICT sarebbe indispensabile o comunque opportuno intraprendere.
Bureau Veritas mette a disposizione le proprie competenze multidisciplinari per supportare le organizzazioni nel percorso verso la propria trasformazione in smart manufacturing e nell'obiettivo del miglioramento delle competenze digitali dei propri dipendenti, con l’obiettivo di colmare il gap esistente tra quanto presente sul mercato e quanto richiesto dallo stato dell’arte della tecnologia.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Organismo Notificato n. 1370, Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, Cableways, ecc.).

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi ed è composto da oltre 75.000 dipendenti, con profonda conoscenza dei mercati locali.