emissioni-gas

CARBON EMISSION DISCLOSURE

VERIFICA E CONVALIDA DEI DATI DI EMISSIONE: A SERVIZIO DELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

SCENARIO

Carbon Disclosure Project (CDP) è una Organizzazione non-profit che dal 2000 gestisce il più vasto database di emissioni di gas serra (greenhouse gas - GHG) a livello globale. Oltre 3.000 organizzazioni in circa 60 Paesi e tutte le principali economie mondiali comunicano i propri dati di emissione a CDP e vengono classificati in un Indice. Per migliorare il proprio carbon rating, le Organizzazioni avvalorano i dati comunicati tramite la verifica di un organismo terzo indipendente.
La verifica di una terza parte indipendente migliora la qualità e l'affidabilità dei dati di emissione e questo viene tenuto in considerazione nell’attribuzione del punteggio CDP, migliorando così il posizionamento dell’Organizzazione nell’indice CDP. Questo Indice è sempre più utilizzato dagli investitori e dagli operatori che, nel prendere decisioni strategiche per la propria attività, sono chiamati a considerare anche le performance di emissione.

SOLUZIONE

In cosa consiste l'attività di verifica e convalida dei dati di emissione?
Grazie alla propria riconosciuta esperienza e al ruolo innovativo che ha sempre giocato per la promozione dei diversi schemi per la sostenibilità, Bureau Veritas Certification è stata scelta come partner da CDP.
Bureau Veritas, infatti, svolge il servizio di verifica dei dati di emissione, necessario per la pubblicazione nel database CDP e servizi di assistenza alla compilazione e integrazione dei dati.
La verifica consiste in una revisione indipendente di performance specifiche e informazioni operative e gestionali fornendo accurate e affidabili informazioni sui dati di emissione dei gas ad effetto serra.

■ Al fine di svolgere il servizio di verifica dei dati di emissione, necessario per la pubblicazione nel database CDP e servizi di assistenza alla compilazione e integrazione dei dati, Bureau Veritas mette in campo la propria vasta esperienza sulle tematiche relative alla riduzione delle emissioni.
■ Il risultato dell'attività di verifica è un documento indipendente che riporta lo scopo, il metodo e il parere finale a seguito della fase di audit. Il documento assicura l'Organizzazione e i portatori di interesse che le informazioni fornite siano affidabili e curate.
■ Inoltre, la convalida dei dati è supportata da un'analisi dettagliata dell'attività di gestione dei dati di emissione da parte dell'Organizzazione. Tale documento risulterà una valida base di partenza per attività future di verifica nell'ambito del progetto.

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è leader nei servizi in ambito Energia e di Validazione e Verifica di progetti Climate Change (Protocollo di Kyoto).

  • Network

    La presenza globale in più di 140 Paesi, garantisce al cliente i vantaggi di una capillare presenza locale e di una profonda conoscenza degli standard internazionali.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas beneficia un network di 5.700 auditors altamente qualificati ed una competenza riconosciuta da 40 Enti di accreditamento nazionali ed internazionali

FAQ

Quali sono i benefici della verifica di terza parte?
La verifica di una terza parte indipendente permette di:
■ Rispondere ai requisiti richiesti dal questionario CDP al fine di ottimizzare le performance in termini di carbon rating, potendo così accedere a: Carbon Disclosure Leader Index (CDLI) e Carbon Performance Leader Index (CPLI).
■ Fornire accurate e affidabili informazioni sui dati di emissione dei gas ad effetto serra, finalizzate a scopi generali quali, oltre al CDP, reportistica aziendale, certificazione, validazione degli usi dell'energia, strategie di riduzione delle risorse energetiche, etc.
■ Rendere effettivi processi di contabilizzazione interna e sistemi di reporting
■ Costituire una piattaforma affidabile per la verifica degli usi delle risorse energetiche e strategie di riduzione
■ Integrare altri servizi di terza parte e beneficiare di attività correlate finalizzate a fornire un quadro completo dell'impegno delle Organizzazioni in ternini di sostenibilità.

Quali sono gli ambiti di sviluppo della partnership tra CDP e Bureau Veritas?
Bureau Veritas ha collaborato attivamente alla redazione dell’ultimo White Paper di CDP sulla ‘Verifica dei dati climatici’. Il White Paper approfondisce il tema della verifica e validazione dei dati e illustra l’importanza della verifica di terza parte e di come questa sia un vantaggio per le imprese, aggiungendo una utile guida sull’argomento.
Un successivo sviluppo del progetto sarà la pubblicazione, sempre con la collaborazione di Bureau Veritas, di nuovi documenti su 'Processo e Strategia di Verifica'.
Per ulteriori informazioni: www.cdproject.net