additive-manufacturing

ADDITIVE MANUFACTURING SERVICES

STAMPA 3D METALLO: TECNOLOGIA DI ADDITIVE MANUFACTURING

SCENARIO

Uno degli aspetti piu importanti dell’additive manufacturing è la possibilità di avere una completa tracciabilità del prodotto con tutte le sue caratteristiche riguardanti: polvere, stampante, processo di stampa, post processing, prove e test effettuati, etc.
Valore aggiunto è la ripetibilità del manufatto con caratteristiche meccaniche certe e certificate da documenti specifici per tutte le fasi di produzione. La scarsa disponibilità di tecnici specializzati e la mancanza di una regolamentazione specifico si riflette nella non totale fruibilità dell’additive manufacturing per metalli. 
Tutto ciò si traduce nella necessità di voler raggiungere obiettivi di mercato quali:
- Fruibilità
- Qualità
- Ripetibilità
- Risparmio di costi
- Risparmio di tempo 
- Competitività

SOLUZIONE

La possibilità di avere, nell’ambito dell’additive manufacturing per la stampa 3D in metallo, un sistema di certificazione che inizia dalla materia prima e termina con la parte o manufatto finito garantisce al produttore e all’utilizzatore il beneficio di risparmiare tempi e costi avendo certezza sul prodotto finale.
Approccio unico è quello proposto da Bureau Veritas: combinazione di fornitori di materiali, servizi di audit, verifiche di conformità dei materialipianificazione specifica delle attività dedicate all'Additive Manufacturing, controllo delle prestazioni delle stampanti. Tutto è tradotto nella qualità del prodotto finale con caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche certe.
Bureau Veritas, in linea con questi obiettivi, propone un insieme di servizi di certificazione inerenti tutto il processo di fabbricazione dell’additive manufacturing. In particolare:
■ CERTIFICAZIONE DEL LOTTO DI POLVERE
■ QUALIFICA DEL PROCESSO PRODUTTIVO
■ CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
■ CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI PRODUZIONE

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per molte altre Direttive/richieste di legge (PED, TPED, Macchine...)

  • Competenza

    Bureau Veritas vanta una comprovata esperienza nel settore della certificazione ed ispezione di apparecchiature a pressione.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in
    modo capillare in 140 paesi e composto da oltre 75.000 dipendenti e profonda conoscenza dei mercati locali.

  • In Italia

    I 19 uffici italiani sono a vostra disposizione su tutto il territorio nazionale.