attrezzature-a-pressione-ind

Approvazione Pressure Equipment (Safety) Regulations - PE(S)R - di operatori NDT

APPROVAZIONE PER IL MERCATO UK DEGLI OPERATORI IN POSSESSO DI QUALIFICHE ND

SCENARIO

In seguito alla Brexit, le qualifiche NDT emesse da Organismi di certificazione con sede nella Comunità Europea non sono più riconosciute nel mercato UK.
La nuova marcatura di prodotto del Regno Unito, con cui si valuta la conformità dei prodotti venduti in Gran Bretagna, si chiama UKCA. In questo ambito, l’approvazione delle Qualifiche per gli Operatori NDT operanti su prodotti in pressione deve essere emessa da un Recognised Third-Party Organisation RTPO UK.
Bureau Veritas ha stipulato un accordo con TWI (The Welding Institute) RTPO UK per il reciproco riconoscimento dei certificati NDT per i rispettivi mercati EU e UK, così da mettere a disposizione dei propri clienti un servizio integrativo rispetto al processo di certificazione del personale NDT.

SOLUZIONE

Cosa cambia tra UKCA e CE per le attrezzature in pressione?
I due regolamenti UKCA e CE sono simili e, di conseguenza, anche i requisiti per ottenere la conformità dei prodotti. Le due direttive PED e PE(S)R sono a loro volta sovrapponibili.
Le rispettive approvazioni emesse da Bureau Veritas (in accordo a PED) e TWI (in accordo a PE(S)R) saranno emesse in conformità ai requisiti della CEN/TR/15589 Route B o Route C in funzione della tipologia di certificato NDT per cui i clienti richiederanno l’approvazione.
L’attività di approvazione potrà essere su base documentale o prevedere anche audit on site, ciò in relazione al certificato NDT per cui il cliente richiedere l’approvazione.
I mercati di rifertimento sono quelli dell’Oil&Gas, Refining, Power & Utilities.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Il certificato di approvazione avrà una durata legata al certificato NDT cui è legato, allo scadere del certificato NDT l’approvazione ad operare su prodotti in pressione decade.
Per la Route B la durata dell’approvazione non può tuttavia superare i 5 anni.Per la Route C la durata massima è di 3 anni. Alla scadenza dell’approvazione il cliente dovrà presentare nuova domanda di certificazione. Il certificato emesso da Bureau Veritas e TWI sarà conforme rispettivamente alle direttive PED e PE(S)R e per quanto riguarda Bureau Veritas riportera il logo Accredia in quanto servizio accreditato in ambito Prodotto.

FAQ

Come devono essere approvate le qualifiche degli operatori NDT ai fini della UKCA?
Le qualifiche degli operatori NDT dovranno essere emesse da un UK RTPO (UK Recognised Third-Party Organisation), per attrezzature e insiemi in categoria III e IV.
Così prescrive il Regolamento PESR 2016 + Amd.2019, Schedule 2, Part 3, paragrafo 22.
Non valgono più, quindi, quelli emessi da Entità terze competenti europee (PED, Allegato I pt. 3.1.3 e art.20).

Quali sono i requisiti della certificazione attrezzaturea pressione secondo UKCA?
Molti requisiti sono simili alla PED. Le differenze più rilevanti sono:
1) Marcatura UKCA invece di CE
2) DUK Declaration of Conformity invece della Dichiarazione di Conformità CE
3) Obbligo della lingua inglese per tutto il fascicolo tecnico
4) Approvazione delle qualifiche dei procedimenti e del personale di saldatura da parte di un UKAB o UK RTPO
5) Approvazione delle qualifiche degli operatori NDT emesse da un UK RTPO
6) Per i fabbricanti di materiali, sistema di qualità certificato da UKCB.

Quali nazioni sono comprese nello “UK market”?
Lo “UK market” è composto da Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord.