ASCENSORI, MONTACARICHI E PIATTAFORME ELEVATRICI
VERIFICHE PERIODICHE E STRAORDINARIE AI SENSI DEL DPR 162/99 (COME MODIFICATO DAL DPR 23/2017)
Manutenzione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici
Durante gli ultimi decenni la sicurezza nella fase di progettazione degli ascensori, i più comuni mezzi di trasporto nel mondo, è costantemente migliorata.
Per ridurre al minimo i rischi che derivano dal trasporto verticale delle persone ed essere conformi ai regolamenti, gli ascensori devono essere controllati regolarmente.
Secondo il DPR 162/99, come modificato dal DPR 23/2017, il “proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante” sono tenuti a far effettuare regolare manutenzione degli ascensori nonché a sottoporre gli stessi a verifica periodica.
Tale obbligo riguarda ascensori, montacarichi e, con talune eccezioni, tutti quegli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera i 0,15 m/s.
Il DPR 8/2015, "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonché della relativa licenza di esercizio", ha demandato agli enti notificati per la valutazione dell'accordo preventivo per l'installazione di ascensori con spazi ridotti di cui all'allegato I del DPR 162/99 e s.m.i..
DPR 23/2017 e supporto di bureau veritas
Bureau Veritas Italia, in forza del DPR 162 del 30 Aprile 1999 (come modificato dal DPR 23/2017) e del Decreto del Min. Att. Prod. del 26 Luglio 2005, è autorizzato ad effettuare le verifiche periodiche e straordinarie su ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale.
Bureau Veritas Italia, in forza del DPR 162 del 30 Aprile 1999 (come modificato dal DPR 23/2017) e del Decreto del Min. Att. Prod. del 26 Luglio 2005, è autorizzato ad effettuare le verifiche periodiche e straordinarie su ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale.
Verifiche periodiche di ascensori e montacarichi ai sensi dell’Articolo 13 del DPR 162/99 e s.m.i..
Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell’impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se si è ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche.
Verifiche straordinarie di ascensori e montacarichi ai sensi dell’Articolo 14 del DPR 162/99 e s.m.i..
Le operazioni di verifica straordinaria avvengono a seguito di:
• esito negativo della verifica periodica precedente e conseguente rimozione delle cause che l’hanno determinata
• comunicazione di messa in servizio oltre il limite previsto dall’art.12 del DPR 162/99 e s.m.i
• incidenti di notevole importanza, anche se non seguiti da infortunio
• modifiche costruttive non rientranti nell’ordinaria e straordinaria manutenzione, come riportato all’articolo 2, comma 1 lettera cc) del DPR 162/99 (come modificato dal DPR 23/2017).
Per la successiva messa in servizio dell’ascensore è necessario che la verifica straordinaria abbia dato esito positivo in modo tale che sia garantita la corretta esecuzione dei lavori e la corretta integrazione delle modifiche con le strutture preesistenti.
Verifiche periodiche e straordinarie su piattaforme elevatrici per disabili, piattaforme elevatrici e montascale
Bureau Veritas effettua le verifiche a mezzo di tecnici forniti di laurea in ingegneria in grado di valutare la situazione relativa ad ogni impianto, sulla base delle norme di buona tecnica più recenti supportando aziende e privati negli adempimenti di legge e garantendo tempestività di risposta e di intervento.
Valutazione di conformità per il rilascio dell'accordo preventivo ai fini dell'installazione di impianti ascensori in deroga ai sensi dell'art. 17bis del DPR 162/99 e s.m.i.
Bureau Veritas dispone delle competenze tecniche necessarie per compiere la verifica documentale al fine di attestare la sussistenza delle motivazioni che rendono necessario il ricorso all'installazione di ascensori con spazi di sicurezza in testata e fossa ridotti. L’ispettore analizza, inoltre, la conformità delle soluzioni tecniche alternative proposte.
Quali sono le fasi delle Verifiche ai sensi del DPR 23/2017?
- Compilazione conferimento incarico
- Pianificazione attività di verifica
- Analisi documentale su libretto omologazione impianto, schemi elettrici e oleodinamici, disegni meccanici d’assieme, documentazione di conformità accessori.
- Verifiche ispettive: Verifica sullo stato di manutenzione degli impianti, Verifiche funzionali sulle sicurezze, Verifica sull’applicazione della Normativa
- Emissione del verbale
- Gestione scadenziario.
Area Download
Regolamento Direttiva Ascensori
Scarica il documentoRegolamento particolare di Ispezione
Scarica il documentoIter di emissione di Certificato di conformità per accordo preventivo DPR 162/99 Art. 17 bis
Scarica il DocumentoBureau Veritas: un partner di fiducia
-
Riconoscimento
Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA = Quality, Health, Safety, Environment, Social Accountability).
-
Competenza
Bureau Veritas annovera nel proprio organico figure professionali di elevata e consolidata esperienza tecnica maturata negli specifici contesti operativi.
-
Network:
Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo ed è presente in Italia su tutto il territorio nazionale con 19 sedi.