rail-station

Certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione - OC-ECM

Bureau Veritas è riconosciuto dal Ministero dei Trasporti quale Organismo di Certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione - ECM.

Scenario

Fattore chiave nel settore dei trasporti è la manutenzione. Essa deve compiersi assicurando sempre sicurezza, affidabilità, efficienza e qualità.
La certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione (ECM) garantisce che detti principi siano rispettati e consente parametri comuni di gestione e valutazione dei soggetti operanti nel territorio della comunità Europea.

Soluzione

Organismo di Certificazione ECM – OC-ECM
La certificazione consente di valutare la conformità del sistema di gestione dei soggetti responsabili della manutenzione.
Bureau Veritas è riconosciuto dal Ministero dei Trasporti quale Organismo di Certificazione ai fini della certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione o della certificazione del soggetto o dell'organizzazione che adempie le funzioni di manutenzione, di cui all'articolo 14, paragrafo 3, lettere b), c) o d), della Direttiva (UE) 2016/798, ai sensi dell’art. 6 del Reg. (UE) n. 779/2019 sia per i carri che per i veicoli diversi dai carri (ECM Certification Body - OC-ECM).

Bureau Veritas Italia è altresì qualificata ad operare quale organismo di certificazione (Certification body - OC) dei soggetti responsabili della manutenzione di carri ferroviari merci, a norma del Regolamento UE n.445/2011, nonché come Organismo di Attestazione - OA dei soggetti responsabili della manutenzione (ECM) di veicoli diversi dai carri ferroviari merci (di cui alle Linee Guida ANSF rev.01 del 16 ottobre 2015) e delle officine di manutenzione di veicoli diversi dai carri ferroviari (di cui alle Linee Guida ANSF rev. 01 del 19 dicembre 2017).

Bureau Veritas Italia offre competenza e flessibilità nella valutazione di ECM con un solo sito o multisito nel territorio nazionale ed internazionale.