Healthcare-rsa

Certificazione dello schema Emergenze Sanitarie in RSA

#RESTART YOUR BUSINESS WITH BV

SCENARIO

In tutto il mondo le organizzazioni si stanno focalizzando sul riavvio delle loro attività dopo la chiusura o riduzione dei servizi causati dalla pandemia di Covid-19. In questa fase, dunque, tutte le organizzazioni dovranno dimostrare di aver attuato i protocolli di sicurezza e prevenzione del contagio tramite un’adeguata regolamentazione e la definizione di specifiche procedure per la salvaguardia e tutela della salute di lavoratori, utenti/pazienti, fornitori e tutti coloro che interagiscono negli ambienti della stessa organizzazione.

SOLUZIONE

Al fine di verificare la presenza delle condizioni che assicurino adeguati livelli di protezione, per il mondo delle strutture per anziani ed in particolare per le RSA, Bureau Veritas ha elaborato un servizio di certificazione per la prevenzione e gestione delle Emergenze Sanitarie in RSA. Per la realizzazione dello schema di certificazione è stato utilizzato come base il documento LINEE GUIDA GESTIONALE PER L’EMERGENZA DA COVID-19 PER LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI NELLA REGIONE LAZIO sviluppato in collaborazione e con il supporto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio ed alla redazione del quale hanno partecipato diverse figure professionali.
 

LA NOSTRA METODOLOGIA

La metodologia di Bureau Veritas si divide in due fasi:
Verifica documentale: verifica della documentazione prodotta per valutare l’idoneità della stessa (procedure, piani di prevenzione, DVR, protocolli, ecc…) ai requisiti espressi nello schema Emergenze Sanitarie in RSA.
Verifica on site: verifica durante l’erogazione delle attività presso uno o più siti per valutare l’idoneità delle azioni di prevenzione attuate.

Al cliente verrà rilasciato un Rapporto di Valutazione, con le eventuali azioni da attuare per colmare le lacune evidenziate in occasione della verifica documentale e in campo.
Il Certificato verrà rilasciato solo se/quando l’organizzazione risponderà in maniera esaustiva ai quesiti della check list di riferimento e gestito le eventuali carenze.
Validità Certificato: biennale con verifica di sorveglianza annuale, salvo aggiornamenti normativi sostanziali, nel qual caso verrà valutata la necesità di svolgere un audit documentale di riallineamento.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali vantaggi?
Il servizio è destinato alle Strutture per Anziani (RSA). Sarà possibile, quindi, fornire agli utenti/pazienti, ai familiari, ai lavoratori dell’organizzazione stessa e a tutti gli stakeholder evidenza che questa ha posto in essere tutte le misure atte a prevenire e, per quanto possibile, evitare i potenziali rischi di esposizione al Covid-19, alle altre emergenze sanitarie ed alla loro involontaria diffusione.
Il principale vantaggio è quello di riuscire a garantire a tutte le parti interessate l’applicazione delle corrette misure di prevenzione sanitaria e in materi di sicurezza a beneficio della salute pubblica e dell’immagine della struttura.