foresta-alberi

Certificazione per la gestione forestale e catena di custodia

GESTIONE RESPONSABILE DELLE FORESTE E CATENA DI CUSTODIA DEI PRODOTTI

SCENARIO

Con la crescente consapevolezza degli impatti negativi di un consumo indiscriminato del patrimonio forestale terrestre, nasce l’esigenza di un controllo che possa distinguere e mettere in evidenza una corretta gestione della risorsa naturale.
In questo scenario si stanno diffondendo specifici standard di certificazione e di etichettatura, che garantiscono la provenienza del legno e derivati da foreste gestite in modo responsabile, sia dal punto di vista naturale che di salvaguardia delle popolazioni locali.

SOLUZIONE

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1993 da diverse organizzazioni ambientaliste e sociali, esponenti del commercio e dell’industria, Associazioni di popolazioni indigene, Comunità forestali e Organismi di certificazione di prodotti forestali provenienti da 25 Paesi. FSC® ha introdotto standard volontari di certificazione che riguardano:
■ la gestione forestale (FSC® FM): dalla pianificazione territoriale, all’utilizzazione, all’esbosco.
In questo caso, il rilascio del certificato e l’uso del marchio attestano che la foresta è gestita in modo conforme a standard ambientali, sociali ed economici.
■ la rintracciabilità dei prodotti (FSC® COC): monitoraggio del prodotto dal luogo d’origine fino al luogo di vendita (catena di custodia), dalla concentrazione del legname, all’imposto, alla produzione di semilavorati o prodotti finiti.
In questo caso, il certificato ed il logo di certificazione (direttamente posto sul prodotto) attestano che un certo prodotto sia composto con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile.
Le imprese che si impegnano nel processo di certificazione FSC® hanno compreso i vantaggi che possono ottenere: ovvero mantenere inalterate le proprie quote di mercato e avere la possibilità di entrare in nuovi mercati.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi
■ verifica di certificazione: valutazione volta alla verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento, che ha come risultato finale l’emissione del certificato
■ visite di sorveglianza per controllare il miglioramento continuo
■ rinnovo della certificazione, dopo 5 anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.
L’azienda riceve, ad ogni passo dell'iter, un report completo ed è assicurato il supporto da parte di Bureau Veritas durante tutto il periodo di validità del certificato.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas svolge attività accreditate per la Certificazione secondo FSC®.

  • Network

    In Italia, Bureau Veritas è presente su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 clienti.

certificazione fsc


FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali benefici di questo tipo di certificazione?
Il Forest Stewardship Council® garantisce ai possessori del certificato, l’uso del marchio FSC® riconosciuto a livello internazionale. Attraverso il logo e la referenza del certificato, si può dimostrare il proprio impegno e rispondere ai requisiti richiesti da numerose organizzazioni, nazionali e internazionali.

Perché richiedere la certificazione FSC®?
La certificazione FSC® è, prima di tutto, un’attestazione ambientale della gestione forestale e dei prodotti che ne derivano. Ha, inoltre, un significato economico poiché costituisce un elemento di fiducia tra il fornitore e il cliente, che può così sviluppare il proprio business e raggiungere nuovi mercati. 

Qual è l’impegno in termini di tempo e risorse per ottenere questa certificazione?
I costi di certificazione dipendono dalle caratteristiche e dai livelli di organizzazione delle strutture interessate alla certificazione FSC®.
Dall’inizio dell’iter all’emissione del certificato, può trascorrere un periodo che va da qualche settimana ad alcuni mesi, a seconda del grado di complessità della struttura e delle attività da implementare per rispondere ai requisiti richiesti.

Dove è possibile recuperare gli standard e i documenti tecnici di riferimento?
L'ultima aggiornata versione degli standard ufficiali di riferimento è scaricabile dal sito FSC® nella sezione Document Center.

Per la specifica documentazione Bureau Veritas inerente la certificazione FSC®, visita le seguenti pagine:
certification.bureauveritas.com/sustainable-forestry-certification
certification.bureauveritas.com/fscr-certification-documents-and-standards

Leggi la nostra policy relativa a segnalazioni e reclami

Inoltra una segnalazione o un reclamo