emissions-air

CERTIFICAZIONE IECQ HSPM

HSPM - HAZARDOUS SUBSTANCES PROCESS MANAGEMENT DIRETTIVA 02/95/CE – ROHS - REDUCTION OF HAZARDOUS SUBSTANCES

SCENARIO

A partire dal 1 luglio 2006 non è più possibile commercializzare apparecchiature elettriche ed elettroniche non conformi alla Direttiva Europea 2002/95/EU (Direttiva RoHS) che limita la presenza di alcune sostanze pericolose sia sull’ambiente che sull’uomo. Le sostanze, citate all’art. 4 comma 1 della suddetta Direttiva, sono: Piombo, Mercurio, Cadmio, Cromo Esavalente, PBB, PBDE. I soggetti interessati alla Direttiva sono tutti i Produttori (come definiti ai sensi del D. Lgs. 151 del 25 Luglio 2005) ma anche Importatori, Assemblatori, Costruttori e Distributori di EEE (Electrical & Electronic Engineering).

SOLUZIONE          

Lo scenario italiano - In Italia, la Direttiva è stata recepita con il D. Lgs. 151/2005, che comprende anche il recepimento relativo alla Direttiva 2002/96/CE (RAEE) e relativa modifica (Direttiva 2003/108/CE). Ai sensi del D. Lgs. 151/2005, il Produttore è il responsabile della conformità alla Direttiva RoHS dell’apparecchiatura immessa sul mercato. La responsabilità non può essere trasferita ai fornitori di componenti.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas vanta un riconoscimento nazionale e internazionale per le verifiche di conformità. E’ Organismo Notificato in ambito ATEX, PED e offre un’ampia gamma di servizi orientati alla Qualità, Sicurezza, Ambiente.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader mondiale per le Certificazioni ambientali, di Prodotto e di Sistema.

  • Partnership a 360°

    Bureau Veritas Certification è in una posizione ideale per supportare gli sforzi richiesti per la riduzione dell’inquinamento e per il mantenimento della conformità legislativa

  • Network

    Il Gruppo Bureau Veritas offre agli oltre 300.000 clienti una completa gamma di prestazioni nei settori della valutazione di conformità, dell'assistenza tecnica, della formazione e della certificazione.

FAQ

La certificazione HSPM è una certificazione richiesta dalla normativa vigente?
No, la certificazione HSPM (Hazardous Substances Process Management) è una certificazione a carattere volontario che ha lo scopo di dimostrare la propria conformità a clienti, fornitori ed enti di controllo preposti.

La certificazione HSPM è riconosciuta da organismi autorevoli in ambito internazionale?
La Certificazione HSPM è l’unica riconosciuta da IEC (International Electrotechnical Commission) ed accreditata IECQ (International Electrotechnical Commission Quality).