digital-information-technology

CERTIFICAZIONE ISO 20000-1:2018

SISTEMA DI GESTIONE DEL SERVIZIO DI INFORMATION TECHNOLOGY

SCENARIO

Le organizzazioni di ogni dimensione che si trovano a competere sul mercato dipendono sempre più dai servizi di Information Technology per promuovere e rendere disponibili i propri prodotti/servizi. Tutto questo è complicato ulteriormente dalla velocità con cui si evolve il settore IT. Qualunque organizzazione, dal fornitore di servizi informatici all'azienda che dipende completamente dall'Information Technology per i tutti i processi, necessita quindi di rendere sempre più efficiente il proprio sistema di gestione dei servizi IT.

SOLUTION

Che cosa si intende con ISO 20000?
La ISO 20000 è uno Standard internazionale specificamente finalizzato alla Gestione dei Servizi di Information Technology, concepito per verificare coerenza nella gestione dei servizi informatici e delle relative infrastrutture, siano essi interni o gestiti in outsourcing.
Lo standard intende definire cosa deve fare un’organizzazione che abbia stabilito una strategia di miglioramento per processi chiave quali la gestione della reportistica dei livelli di servizio, monitoraggio e contabilità dei servizi IT, sicurezza delle informazioni, fornitori, gestione di modifiche e aggiornamenti in termini di: continuità del processo di erogazione, individuazione della specificità dei servizi IT, promozione dell’approccio per processi, soddisfazione dell’utenza servita. Bureau Veritas Italia propone un servizio di certificazione ai sensi della ISO 2000-1:2018, con accreditamento Accredia.

Bureau Veritas Italia propone:
■ un servizio di certificazione con accreditamento Accredia
■ l'emissione di un certificato con validità triennale

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 380.000 aziende certificate in 100 Paesi.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ 

Quali sono i vantaggi per l’organizzazione?
La Certificazione ISO 20000 è un supporto per le aziende che intendono rendere maggiormente lineari i propri processi IT, aumentare l'efficacia ed assicurare elevata qualità ai servizi forniti internamente e/o esternamente. Esigenze di conformità, evoluzione legislativa, aumento di incidenti, instabilità economiche e finanziarie hanno reso le organizzazioni consapevoli della necessità di dotarsi di un approccio strutturato alla gestione dei rischi:
■ Le organizzazioni sono sempre più dipendenti da fattori esterni difficilmente controllabili e prevedibili (crisi finanziarie, produttive)
■ I gruppi assicurativi sono sempre più propensi ad assicurare rischi ed i premi possono variare a seconda del possesso di alcune certificazioni (ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001-ISO 27001-ISO 22301)
■ Il mercato (clienti ed Enti) chiedono sempre più garanzie e non più autocertificazioni ed autoreferenzialità.
L'implementazione di una strategia per la gestione del rischio compensa l'investimento, tecnologico ma anche organizzativo, necessario per la prevenzione, il trattamento dei rischi e il loro contenimento.

Quali sono i principali cambiamenti previsti dalla versione 2018?
I principali cambiamenti apportati dalla nuova versione riguardano:
■ l’applicazione della nuova High-Level Structure (HLS) alla ISO 20000-1, che definisce un quadro che facilita le aziende a integrare più sistemi di gestione (es. ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013)
■ l'ntroduzione di due livelli del ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA): un ciclo PDCA per il livello organizzativo (il sistema di gestione)
■ l'introduzione di ambito, contesto ed analisi dei rischi anche per la ISO 20000-1:2018.