educazione-formazione

CERTIFICAZIONE ISO 21001

CERTIFICARE LA QUALITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE

SCENARIO

ISO 21001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (EOMS) quando tale organizzazione:

  • deve dimostrare la sua capacità di fornire, condividere e facilitare in modo coerente la costruzione delle conoscenze ai discenti conformemente ai requisiti legali e regolamentari applicabili
  • mira a migliorare la soddisfazione dei discenti, degli altri clienti e del personale attraverso l'applicazione efficace delle proprie EOMS, inclusi i processi di miglioramento del sistema.

Tutti i requisiti della ISO 21001 si intendono applicabili a tutte le organizzazioni educative che forniscono, condividono e facilitano la costruzione di conoscenze per gli studenti attraverso l'insegnamento, la formazione o la ricerca, indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotto e servizio fornito.
Lo standard si applica pertanto al sistema di gestione di qualsiasi organizzazione che utilizza un curriculum per fornire, condividere e trasferire le conoscenze.
ISO 21001 fornirà uno strumento di gestione comune per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi educativi in grado di soddisfare le esigenze degli studenti e di altri clienti.

SOLUZIONE

La norma ISO 21001 è stata pubblicata il 30 aprile 2018.
Tale norma specifica i requisiti per un Sistema di gestione delle Organizzazioni Educative nel caso in cui tali organizzazioni debbano dimostrare la loro capacità di fornire, condividere e facilitare la costruzione di conoscenze agli studenti in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili.
Inoltre ha come obiettivo di migliorare la soddisfazione degli studenti, degli altri clienti, e del personale.
Si tratta di uno standard di sistema di gestione stand-alone, basato su ISO 9001 (senza essere un'applicazione di settore), e allineato con altri standard del sistema di gestione ISO attraverso l'applicazione della struttura ad alto livello.
La norma va a sostituire la UNI ISO 29990:2010, ritirata il 19/12/2018, ma che manterrà la sua validità fino al 18/12/2020.

Con questo Standard si intende fornire uno strumento di gestione comune per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi educativi in grado di soddisfare le esigenze degli studenti e di altri clienti.
ISO 21001 si concentra sulla specifica interazione tra un'organizzazione educativa, il discente, i clienti e le altre parti interessate.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dei servizi formativi ai requisiti normativi
■ verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità dei servizi e della gestione rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
 visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
 rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.
Al termine di ogni visita, all'organizzazione viene consegnato un Rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in termini di qualità dei servizi formativi erogati.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione ISO 9001 da oltre molteplici organismi di accreditamento.

  • leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.

  • Competenza

    La nostra forza non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze dei nostri team.

FAQ

La norma ISO 21001 è integrabile con la ISO 9001?
Sì, la norma è perfettamente integrabile con la ISO 9001, inoltre le indicazioni fornite dalla norma ISO 21001 permettono di superare le eventuali difficoltà si dovessero incontrare nell’implementazione di un modello ISO 9001 per gli Enti che erogano servizi di formazione.

A quali soggetti è dedicata la ISO 21001?
Tutti i requisiti della ISO 21001:2018 sono generici e si intendono applicabili a qualsiasi organizzazione che utilizzi un curriculum per supportare lo sviluppo delle competenze attraverso l'insegnamento, l'apprendimento o la ricerca, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione o dal metodo di erogazione.
ISO 21001:2018 può essere applicata alle organizzazioni educative all'interno di organizzazioni più grandi il cui core business non è l'istruzione, come i dipartimenti di formazione professionale.

Come eseguire la migrazione dalla UNI ISO 29990 alla ISO 21001?
È possibile eseguire l’audit di migrazione in occasione delle verifiche di mantenimento già programmate nel triennio di validità del certificato UNI ISO 29990, oppure durante la verifica di rinnovo. Questa soluzione consente tempi aggiuntivi inferiori rispetto a quelli necessari per un audit di migrazione ad hoc.