city-green

CERTIFICAZIONE ISO 37101

GESTIONE SOSTENIBILE DELLE COMUNITÀ

SCENARIO

L'urbanizzazione è un fenomeno che porta con sé numerosi impatti.
Si stima che entro il 2030 il 60% dell’intera popolazione mondiale vivrà in aree urbane e che il 95% dell’espansione urbana avrà luogo nei paesi in via di sviluppo.
Le città occupano soltanto il 3% della Terra ma totalizzano il 60-80% del consumo energetico e il 75% delle emissioni di CO2.
Questi dati portano facilmente a comprendere che la rapida urbanizzazione esercita forti pressioni sulla fornitura di acqua potabile, fognature, l’ambiente vivibile, sanità pubblica e molti altri aspetti.
Al contempo, l’alta densità delle città può portare a miglioramenti in termini di efficienza ed innovazione tecnologica, riducendo l’uso delle risorse e dell’energia.
La rapida urbanizzazione, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, implica nuove sfide per le autorità coinvolte, ad esempio, nella distribuzione spaziale di persone e di risorse e nell’utilizzo dei territori.

SOLUZIONE

Che cosa si intende per ISO 37101?
La norma ISO 37101 – Gestione Sostenibile delle Comunità, ha lo scopo di aiutare le comunità ad attuare una strategia di sviluppo sostenibile che tenga in considerazione il contesto economico, sociale e ambientale.
La ISO 37101 è studiata per offrire alle comunità una strategia di sviluppo a lungo termine, rispettando le risorse e i bisogni delle generazioni presenti e future.
Gli obiettivi di un sistema di gestione ISO 37101 sono:
■ Promuovere sostenibilità e resilienza nelle comunità considerando i limiti territoriali;
■ Rispettare le norme cogenti;
■ Aumentare il contributo delle comunità allo sviluppo sostenibile;
■ Valutare le performance delle comunità nel loro percorso di sviluppo sostenibile e misurare i livelli di smartness e resilienza raggiunti.

La norma ISO 37101 rappresenta un’importante cornice di riferimento per orientare le scelte strategiche delle comunità.
Il primo passo di un percorso ISO 37101 prevede il coinvolgimento degli stakeholder di:
■ Mondo Accademico ■ Cultura ■ Società civile ■ Istituzioni e servizi ■ Economia ■ Ambiente ■ Banche ■ Assicurazioni ■ Operatori economici.

Bureau Veritas propone servizi di certificazione secondo la ISO 37101.
 

La nostra metodologia

Come tutte le norme sui sistemi di gestione, anche la nuova ISO 37101 è basata sul ciclo del miglioramento continuo “Plan-Do-Check-Act”. Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione;
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi;
■ verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;
■ visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;
■ rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un Rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione sostenibile delle comunità.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione SA 8000: detiene un accreditamento worldwide rilasciato dal SAI nel 1999 per tutti i settori merceologici.

  • Network

    Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori e un osservatorio nazionale e internazionale con l’accesso diretto o indiretto alle informazioni.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta un’esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte su codici di condotta sulla Responsabilità Sociale.

FAQ

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
La corretta applicazione della norma ISO 37101 permette di:
■ generare e costruire il consenso sullo sviluppo sostenibile all’interno delle comunità;
■ migliorare la sostenibilità e la resilienza delle strategie, dei programmi o dei piani sviluppati sotto la responsabilità delle comunità o sui territori che le riguardano;
■ migliorare l’ambiente locale, creando dei contesti sociali più favorevoli ai cittadini e costruire una comunità che possa prevenire al meglio e adattarsi ai disastri naturali, alle crisi economiche e ai cambiamenti climatici.

La ISO 37101 si riferisce solo a Comunità di carattere geografico?
E' innegabile che, parlando di Comunità, il primo pensiero vada agli Enti Pubblici territoriali quali Comuni e Comunità Montane. Tuttavia la definizione di "Comunità" ai sensi della ISO 37101 è assai più ampia, e potenzialmente abbraccia un numero infinito di aggregazioni: "gruppo di persone con un accordo in termini di responsabilità, attività e relazioni".
In virtù di questa definizione, la ISO 37101 è applicabile a qualunque organizzazione, pubblica o privata, a scopo di lucro e non. Pensiamo ad una associazione di commercianti, animati dal desiderio di valorizzare la sostenibilità delle vie dello shopping; pensiamo ad una multiutility desiderosa di far rete con gli altri soggetti del proprio territorio per raggiungere insieme obiettivi di sostenibilità che i singoli non riuscirebbero ad affrontare; o ancora, ad un Ente gestore di edilizia residenziale pubblica, che vuole coinvolgere gli inquilini e gli altri operatori di zona per valorizzare un determinato quartiere.
Il fascino e il valore della ISO 37101 sta nella sua capacità di aggregare soggetti, accomunati dall'obiettivo comune della sostenibilità.