compliance-iStock

Certificazione ISO 37301

SISTEMI DI GESTIONE DELLA COMPLIANCE

SCENARIO

In uno scenario normativo in continua evoluzione e sempre più articolato, la nascita di nuove responsabilità e il rischio reputazionale hanno spinto le Organizzazioni ad essere sempre più attente ai problemi di compliance.

Lo standard ISO 37301 permette alle organizzazioni che mirano ad avere successo a lungo termine, di stabilire e mantenere una cultura della conformità, considerando le esigenze e le aspettative delle parti interessate. Infatti, le organizzazioni che definiscono e mettono in pratica una cultura della conformità prestano attenzione alle esigenze e alle aspettative degli stakeholders, incrementano il valore effettivo dell’organizzazione e creano un valore sostenibile nel lungo periodo.

SOLUZIONE

La ISO 37301 è uno standard internazionale  che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la compliance aziendale.
La ISO 37301 permette alle aziende di adottare un approccio integrato per il controllo dei rischi di compliance e pone l’accento verso una cultura aziendale improntata su condotte e comportamenti responsabili e consapevoli a tutti i livelli dell’organizzazione, a partire dal top management.

Bureau Veritas offre un serivizio di certificazione alla norma ISO 37301:2021. La certificazione, rilasciata a seguito di un audit di verifica di terza parte, permette alle organizzazioni di ottimizzare il controllo dei rischi di compliance in ottica integrata e rappresenta un parametro tecnico oggettivo per consolidare il MOG 231.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La ISO 37301 è uno standard certificabile. Pertanto, le organizzazioni interessate potranno, a seguito di una valutazione esterna di una terza parte indipendente, avere prova della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato.
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono la definizione dello scopo di certificazione, la verifica di certificazione in due fasi (initial & main), visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo. Infine, rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali vantaggi?
Il principale beneficio che si ottiene certificandosi per la ISO 37301 è quello di minimizzare il rischio di commettere infrazioni e, di conseguenza, i relativi costi e danni reputazionali.
Il sistema di gestione ISO 37301 migliora le opportunità di business e sostenibilità, basandosi su tre obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Infine, la certificazione del sistema di gestione della compliance, effettuata da un Organismo di terza parte, costituisce una ragionevole assicurazione per gli stakeholders dell’impegno e degli sforzi profusi dall’organizzazione in tema di gestione dei rischi di compliance. Aiuta a mantenere le aspettative e aumentare la fiducia.