wood-foresty

Certificazione O.L.B. - Origine et Légalité des bois

ORIGINE E LEGALITÀ DEL LEGNAME

SCENARIO

Negli ultimi venti anni, le problematiche riguardanti la legalità del legno sono state al centro delle politiche, sia pubbliche che private, di approvvigionamento del legname. Le organizzazioni governative e intergovernative considerano l’illegalità del legno una minaccia seria e hanno imposto misure rigorose per porre rimedio a pratiche improprie.
Tali preoccupazioni si riflettono, a livello di operatori del settore del legno, in una crescente necessità di garanzie sulla legalità degli acquisti del legname, le quali non possono prescindere dalla conoscenza dell'origine geografica del legname.

soluzioni

Bureau Veritas ha sviluppato il sistema OLB (Origine e Legalità del Legname) in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che desiderano attestare la legalità del loro legname attraverso un certificato ufficiale rilasciato da un organismo terzo indipendente.
Sono possibili due tipi di certificazioni:

  • Certificato per gli operatori / gestori forestali si basa sul rispetto del quadro normativo di riferimento: gestione e sfruttamento del legname, salute e sicurezza del personale, protezione e tutela dell'ambiente.
  • Certificato di catena di custodia per produttori e commercianti si basa sul rispetto e controllo di requisiti di tracciabilità del legno all'interno dell'azienda dall’acquisto fino alla vendita attraverso le fasi di trasformazione

Il sistema internazionale OLB prevede: 1) Legalità rigorosa e completa; 2) Un requisito di tracciabilità adatto alle società forestali; 3) Monitoraggio del legname semplice ed efficiente (controllo della catena di fornitura).
I vantaggi della certificazione OLB per un proprietario forestale e per le aziende di lavorazione del legno e carta risiedono in aspetti di conformità legale, etici e di natura economica.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
definizione del contratto
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi
■ verifica di certificazione: valutazione volta alla verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento, che ha come risultato finale l’emissione del certificato
■ visite di sorveglianza annuali: per controllare il miglioramento ed il mantenimento della conformità ai requsiti dello standard
■ rinnovo della certificazione, dopo 5 anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.
L’azienda riceve, ad ogni passo dell'iter, un report completo ed è assicurato il supporto da parte di Bureau Veritas durante tutto il periodo di validità del certificato.

  • Leadership

    Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale

  • Network

    In Italia, Bureau Veritas conta più di 930 dipendenti e 19 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 Clienti nazionali e internazionali.

faq - domande frequenti

Quali sono i principali benefici di questo tipo di certificazione?
La certificazione OLB rappresenta:
■ la dimostrazione della provenienza legale delle materie prime e dei propri prodotti
■ un'opportunità per ufficializzare e rendere visibile, attraverso l’utilizzo del logo OLB, l'impegno dell'organizzazione verso l'ambiente ed i temi di sostenibilità
■ la risposta ai requisiti richiesti da organizzazioni nazionali e internazionali nonchè dalla normativa cogente in materia di legname
■ un vantaggio economico creando un rapporto di fiducia tra il fornitore e il cliente e permettendo, così, la crescita di business attuali ed la conquista di nuovi mercati
■ un importante strumento di marketing connesso alla preferenza accordata dal consumatore al prodotto certificato rispetto ad uno senza le stesse garanzie.

Qual è l’impegno in termini di tempo e risorse per ottenere questa certificazione?
I costi e le tempistiche di certificazione dipendono dalle caratteristiche e dai livelli di organizzazione delle strutture interessate alla certificazione. Dall’inizio dell’iter all’emissione del certificato, può trascorrere un periodo che va da qualche settimana ad alcuni mesi, a seconda del grado di complessità della struttura e della catena di fornitura e delle attività da implementare per rispondere ai requisiti richiesti.