food-olio-palma

CERTIFICAZIONE RSPO

CERTIFICAZIONE DELLA CATENA DI FORNITURA DELL'OLIO DI PALMA

SCENARIO

Oggi, l’olio di palma è l’olio vegetale maggiormente prodotto nel mondo, con 40 milioni di tonnellate nel solo 2009. L’olio di palma, usato sia per l’industria food, che non-food, gioca un ruolo fondamentale nelle economie dei paesi produttori e nel sostentamento di milioni di persone.
Dal 1990 ad oggi, si è avuto un netto aumento della superficie coltivata per la produzione di olio di palma; i conseguenti impatti ambientali e sociali richiedono l’impegno dell’intera catena di fornitura e dei portatori di interesse verso la sostenibilità della produzione. L’uso di olio di palma certificato RSPO dimostra l’impegno delle organizzazioni a mantenere un sufficiente approvvigionamento senza danneggiare le condizioni di vita delle comunità locali e la biodiversità degli ecosistemi interessati.

SOLUZIONE

Cosa è RSPO?
Fondata nel 2004, RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil è un’Associazione Non Profit che ha l’obiettivo di promuovere la coltivazione e l’utilizzo di olio di palma sostenibile. Sono sette i comparti dell’industria dell’olio di palma coinvolti nel processo decisionale di RSPO, tra cui: coltivatori, produttori, trasformatori e rivenditori, banche e investitori, ONG dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sociale.

Grazie all'appartenenza alla rete RSPO, Bureau Veritas può proporre audit integrati lungo la catena di fornitura al fine di soddisfare tutte le esigenze dei settori interessati.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ compilazione della domanda/questionario e selezione del modello di catena di fornitura
■ definizione del contratto
■ verifica on-site
■ emissione del certificato, in assenza di non-conformità
■ registrazione del certificato sul sito RSPO
■ visita annuale di sorveglianza
La durata del certificato è di 5 anni, con verifiche annuali di sorveglianza.
Lo schema è applicabile anche alle organizzazioni multisito, purché tutti i siti operino sotto una gestione amministrativa centralizzata.

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità di un partner locale con l'efficacia di soluzioni uniche lungo le grandi reti internazionali.

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è leader per la certificazione in ambito sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e tracciabilità di filiera.

  • Soluzioni integrate

    Bureau Veritas è in grado di proporre audit di certificazione a fronte dei più diffusi standard, assicurando coerenza e ottimizzazione.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali benefici?
L’applicazione dello standard è volto a:
■ rispondere alle richieste e ai requisiti dei clienti relativamente al loro impegno in termini di sostenibilità dei prodotti derivati da palma da olio.
■ soddisfare le necessità dei maggiori distributori e rivenditori di attestare la sostenibilità dei prodotti
■ dimostrare l’impegno verso pratiche produttive sostenibili
■ incrementare l’utilizzo di olio di palma certificato in molteplici settori: agro-alimentare, chimico, biofuel...
■ attestare verso i dipendenti l’appartenenza ad una Organizzazione socialmente responsabile.

Come posso utilizzare il logo RSPO per promuovere la mia attività?
Le aziende certificate possono promuovere il proprio impegno utilizzando il logo RSPO. A seconda della tipologia di certificazione, l’utilizzo è consentito attraverso due distinte declinazioni:
■ “Contiene (...)% di olio di palma sostenibile certificato RSPO”, da utilizzare per i sistemi “Identity Preserved” e “Segregation”;
■ “Supporta la produzione di olio di palma sostenibile certificato RSPO”, da utilizzare per i sistemi “Mass Balance” e “Book and Claim”.
Il logo può essere riportato sul packaging.
La certificazione RSPO ha un forte impatto su clienti e consumatori finali e la sua comunicazione può essere fondamentale all’interno di una politica di sviluppo sostenibile.