CERTIFICAZIONE UNI 10881
REQUISITI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA RESIDENZIALE AGLI ANZIANI
SCENARIO
L’allungamento delle aspettative di vita, la concomitanza di patologie tipiche dell’età avanzata e la necessità di assistenza multidisciplinare rappresentano dinamiche diverse che impongono soluzioni sempre più articolate per la gestione della persona anziana.
SOLUZIONE
Cosa è la norma UNI 10881?
La norma UNI 10881 "Servizi – Assistenza residenziale agli anziani – Requisiti del servizio", si applica a tutte le strutture residenziali per anziani con finalità assistenziali e/o socio-sanitarie.
È rivolta in particolare alle strutture residenziali (istituti per anziani, case di riposo, case-albergo) che erogano servizi con alto intervento sanitario rivolti ad utenti anziani non autosufficienti e con patologie senili, e alle strutture che erogano servizi con basso intervento sanitario e di carattere sostanzialmente assistenziale rivolti ad anziani autosufficienti o semi-autosufficienti.
I requisiti definiti nella UNI 10881 riguardano: la definizione degli indirizzi (mission) e della politica della struttura e le responsabilità della Direzione; l'individuazione di ruoli e responsabilità; le informazioni, le fasi di ammissione, inserimento, dimissione; la definizione dei risultati attesi nei confronti dell'utente, il piano assistenziale personalizzato per ciascun utente, la realizzazione dei servizi e la verifica dei risultati, le attività comuni finalizzate alla socializzazione, la soddisfazione degli Utenti, etc.
Bureau Veritas, grazie alle proprie competenze nel Settore Healthcare, propone servizi di certificazione ai sensi della UNI 10881.
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi
■ verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
■ visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
■ rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.
-
Accreditamento
Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.
-
Leadership
Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale grazie alla stretta collaborazione con il cliente.
-
Competenza
La forza di Bureau Veritas sta anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.
FAQ
Quali sono i principali benefici?
■ La UNI 10881 pone l’accento sull’analisi delle caratteristiche dell’individuo, sulle modalità di presa in carico e definizione degli strumenti di progettazione individualizzati, sul controllo degli outcomes socio-sanitario-assistenziali sia qualitativi che quantitativi.
■ La certificazione ai sensi della UNI 10881 testimonia l’impegno da parte dell’Organizzazione per l’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, attraverso l’applicazione di modelli organizzativi collaudati e volti al miglioramento continuo ed ha il vantaggio di rappresentare una verifica diretta ed indipendente atta a garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio sanitari assistenziali erogati.
■ Per gli utenti e le famiglie, l’implementazione della UNI 10881 fornisce garanzia di adeguatezza del servizio offerto attraverso procedure d’accettazione e accoglienza snelle; personalizzazione dell’intervento socio-sanitario; comfort degli spazi residenziali; pulizia e sicurezza della struttura; disponibilità di servizi accessori; attività di socializzazione; responsabilità del personale sanitario.
Quali sono i principali punti di contatto tra la UNI 10881 e la ISO 9001?
La UNI 10881 è una norma complementare alla ISO 9001 e permette alle parti interessate (Utenti, Famiglie, Collettività) di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata. La certificazione UNI 10881 (requisito sempre più richiesto nei bandi di gara) garantisce un ulteriore riconoscimento dell’impegno con cui l’organizzazione certificata opera nell’erogazione dei servizi socio-sanitario-assistenziali nelle strutture residenziali per anziani.