industry-workers

CONFORMITY ASSESSMENT EX AUSTRALIAN STANDARDS

APPARECCHI ELETTRICI DESTINATI ALL’INSTALLAZIONE IN ATMOSFERE POTENZIALMENTE ESPLOSIVE E ALLA COMMERCIALIZZAZIONE NEL MERCATO AUSTRALIANO

SCENARIO

L’installazione di un prodotto elettrico in area potenzialmente esplosiva in Australia richiede requisiti di certificazione e di installazione diversi da quanto previsto dalla Direttiva Europea Atex e dalle norme relative da essa richiamate (es: EN 60079-14). La sola certificazione Atex in accordo ad uno qualsiasi degli Allegati della Direttiva 94/9/CE non è infatti sufficiente per l’installazione in Australia, anche se tale certificazione è stata emessa da un Organismo Notificato Europeo.
Affinché una fornitura (es: un package di qualsiasi natura che prevede l’assieme di apparecchi elettrici) sia riconosciuta conforme ai requisiti di installazione in Australia, è necessario che i singoli apparecchi elettrici nonchè la relativa installazione soddisfino particolari requisiti normativi, aventi carattere di legge in Australia.
L’Australia è la dimostrazione di quanto l’attuale scenario industriale mondiale veda un’evoluzione sempre più rapida dei concetti di conformità e sicurezza in termini di qualità, salute, sicurezza, ambiente e quanto importante risulti la conoscenza delle normative locali.
Lo scenario normativo australiano richiede competenze specifiche e ben definite per chi opera in relazione ad atmosfere potenzialmente esplosive:
■ COMPETENT PERSON
La normativa australiana per “hazardous area” richiede che il personale coinvolto in relazione a verifica del design, installazione, valutazione di conformità di un prodotto elettrico, sia qualificato come “Competent Person”. La qualifica di Competent Person è rilasciata da apposito RTO Australiano, secondo gli schemi della AS/NZS 476.1, mediante Certificato che deve essere reso disponibile alle autorità australiane;
■ COMPETENT PERSON - ISPEZIONI
Le ispezioni su package destinati all’utilizzo in Australia all’interno di atmosfere potenzialmente esplosive devono essere eseguite da “Competent Person per le ispezioni”;
■ COMPETENT PERSON - CAD
La preparazione ed emissione di Conformity Assessment Documment (CAD) di un apparecchio elettrico certificato secondo Atex 94/9/CE deve essere eseguita da “Competent Person per CAD”.

SOLUZIONE

Il fabbricante che intende commercializzare i propri prodotti sul mercato australiano ha bisogno di un partner tecnico competente e qualificato per la verifica di conformità. Le attività di verifica, infatti, variano da prodotto a prodotto per la certificazione e l’installazione.

■ Tutti gli apparecchi elettrici devono essere idonei alla classificazione delle aree di installazione, con riferimento alla norma AS/NZS 60079.14, che richiama requisiti tecnici diversi da quelli previsti dalla corrispondente normativa IEC o EN;
■ Non tutti gli schemi di certificazione (es: Atex 94/9/CE) sono ammessi in Australia
Un apparecchio elettrico certificato Atex da Organismo Notificato Europeo ai sensi della 94/9/CE, non può essere installato in Australia se non è accompagnato da un Conformity Assessment Document (CAD) preparato da “Competent Person”. La presenza del CAD è requisito obbligatorio per approvazione finale da parte dell’utilizzatore finale in Australia.
■ Attività quali ispezioni e verifica della conformità di un prodotto elettrico richiedono una “Competent Person” riconosciuta ad operare ai sensi dei riferimenti normativi australiani applicabili (Rif. Normativo: AS/NZS 476.1)
■ EPC ed Utilizzatori finali richiedono l’evidenza della qualifica di “Competent Person” coinvolti nella valutazione di una fornitura per area potenzialmente esplosiva in Australia.
L’ispezione di un package da installare in Australia deve essere eseguita da “Competent Person”, qualificata ed approvati per ispezioni, secondo lo schema Australiano. Tale requisitio è valido anche per un package assemblato in Europa e poi spedito in Australia per installazione finale.

Bureau Veritas opera in qualità di “Competent Body” (mediante Competent Person) per le seguenti attività:
■ attività di ispezione;
■ preparazione ed emissione di Conformity Assessment Document (CAD) per garantire che i prodotti elettrici certificati in accordo alla direttiva Atex 94/9/CE siano approvati per l’uso nel mercato australiano.
Per rispondere ai requisiti richiesti dal mercato australiano per Electrical Equipment in Hazardous Area (EEHA) Bureau Veritas Italia mette a disposizione del cliente servizi di:
■ Assitenza Tecnica ad EPC Contractor per revisione della documentazione tecnica in accordo alla AS/NZS 60079.14 (Es: nella valutazione di “Hazardous Area Verification Dossier”);
■ Assitenza Tecnica a fabbricanti di package destinati all’utilizzo in Australia all’interno di atmosfere potenzialmente esplosive;
■ Ispezioni su package destinati all’utilizzo in Australia, mediante ispettori qualificati come “Competent Person per ispezioni”;
■ Emissione di “Conformity Assessment Document” per apparecchi elettrici certificati secondo la Direttiva Atex 94/9/CE.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per molte altre direttive/richieste di legge (PED, TPED, DPR 462, Direttiva MACCHINE, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi e composto da oltre 64.000 dipendenti.