Ambiente

CRITERI AMBIENTALI MINIMI

VERIFICA DELLE ASSERZIONI AMBIENTALI SECONDO LA NORMA ISO 14021

SCENARIO

La comunicazione delle performance ambientali è fondamentale per tutte le aziende che intendono dichiarare al consumatore i propri impegni nei confronti dell’ambiente.
La comunicazione deve, però, basarsi su regole precise ed essere supportata da dati scientifici che consentano di evitare all’azienda di incorrere in comunicazioni incorrette.

Il rischio del cosiddetto “greenwashing” è molto alto con conseguenze dannose per la reputazione e l’immagine dell’azienda. La ISO 14021 è la norma internazionale che permette una autodichiarazione da parte del produttore delle caratteristiche ambientali del prodotto e che definisce le regole per una comunicazione corretta.
Le regole descritte nella ISO 14021, fatte proprie a livello internazionale, si possono riassumere in 3 principi di fondo:
■ L’asserzione deve essere accurata ■ Deve essere verificabile ■ Deve essere significativa.

SOLUzione

La norma ISO 14021 detta le regole per una comunicazione autonoma da parte del produttore e può essere verificata da parte di un ente di terza parte per valutarne la coerenza, l’affidabilità e la correttezza delle informazioni riportate e comunicate all’esterno.

Bureau Veritas, al fine di supportare le aziende che decidono di intraprendere un percorso di comunicazione esterna, ha predisposto due tipologie di servizio che possono aiutare le aziende a comunicare correttamente le proprie prestazioni ambientali.

■ Per le aziende che necessitano di garantire l’affidabilità delle autodichiarazioni ambientali del proprio prodotto, Bureau Veritas ha messo a punto un servizio di verifica delle autodichiarazioni ambientali in conformità alla norma ISO 14021.
■ Per le aziende che intendono dimostrare di avere sotto controllo il processo di comunicazione delle proprie perfomance ambientali, Bureau Veritas propone un servizio di verifica della metodologia sviluppata dal cliente per la definizione, il rilascio e il controllo delle asserzioni ambientali rilasciate dall'organizzazione.

La verifica di conformità alla norma ISO 14021 si può articolare in 2 servizi:

Soluzione 1 – VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE AUTODICHIARATA
Le organizzazioni che decidono di effettuare un'asserzione ambientale in accordo alla ISO 14021 devono:
■ Identificare la caratteristica ambientale che si intende comunicare
■ Definire all'interno di un Disciplinare le modalità di controllo del processo che stanno alla base della caratteristica ambientale definita (approvvigionamenti, bilancio di massa, qualifica fornitori, piani di produzione...)
■ Predisporre la documentazione che possa argomentare, in maniera più analitica possibile, le caratteristiche dichiarate.
A seguito di ciò, Bureau Veritas svolge la verifica di Terza Parte che prevede:
■ Verifica del disciplinare predisposto dall'azienda e della sua applicazione
■ Verifica della conformità dell'asserzione ambientale alla norma ISO 14021
■ Emissione della dichiarazione di verifica
■ Sorveglianza continua con frequenza annuale.

Soluzione 2 – VERIFICA DEL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLE ASSERZIONI AMBIENTALI
Le organizzazioni che decidono di effettuare la verifica della procedura devono:
■ Formalizzare il processo di comunicazione delle asserzioni ambientali messo in atto dall'organizzazione mettendo in evidenza responsabilità e rischi.
■ Definire le modalità di raccolta delle informazioni, verifica delle stesse, definizione dell’asserzione da comunicare comprensiva della sua forma grafica e la sua approvazione
A seguito di ciò, Bureau Veritas svolge la verifica di Terza Parte che prevede:
■ Verifica del processo di comunicazione
■ Verifica dei dati a supporto della dichiarazione (dati di base, audit presso la sede produttiva, se necessario)
■ Verifica a campione delle asserzioni ambientali definite dall'organizzazione
■ Emissione della dichiarazione di verifica
■ Verifica di mantenimento per garantire che la procedura messa in atto dall’azienda rimanga aggiornata e coerente nel tempo.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Network

    Con una rete di oltre 1400 uffici e laboratori in più di 140 Paesi, Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza delle tematiche dedicate alla Certificazione di Prodotto e referenze in numerosi settori.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale.

FAQ

In quali contesti questa tipologia di verifica risulta essere premiante?
I servizi proposti risultano utili per:
■ Comunicare correttamente le performance ambientali dell’azienda
■ Partecipare ai bandi di gara come richiesto dall’articolo 34 del Dlgs 50/2016 la “Codice degli appalti”, che prevedono verifica ai sensi della ISO 14021 su alcune tipologie di prove da fornire alla pubblica amministrazione.

In quali CAM in vigore è citata la ISO 14021?
Arredi per interni; Forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro e affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro; l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione; le forniture di ausili per l’incontinenza; l’acquisto di articoli per l’arredo urbano; forniture di attrezzature elettriche ed elettroniche d’ufficio; acquisto di lampade a scarica ad alta intensità e moduli led per illuminazione pubblica, per l’acquisto di apparecchi di illuminazione pubblica e per l’affidamento del servizio di progettazione di impianti di illuminazione pubblica.